(VIDEO) Avola, sala Frateantonio gremita per il convegno “Avola antica, tra storia e archeologia”.
Avola, 22 gennaio 2017 – In occasione del 324 esimo anniversario del terremoto del 1963 ad Avola, nel Cenacolo dei Domenicani (sala Frateantonio) si è tenuto ieri sera l’ interessante convegno “Avola antica, tra storia e archeologia”.
Obiettivo dell’evento, organizzato dalle sedi locali di SiciliAntica e ArcheoClub, e patrocinato dal Comune di Avola, è stato quello di sintetizzare gli studi fatti finora e tracciare un quadro per nuove prospettive di ricerca.
A relazionare diversi studiosi di chiara fama come la professoressa Francesca Gringeri Pantano, il dott. Lorenzo Guzzardi, direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti culturali; la dottoressa Maria Musumeci, direttrice responsabile del Museo Paolo Orsi e i geologi Vincenzo Belfiore e Corrado Nastasi.
Ad introdurre i lavori Spartaco D’Agata, presidente di Siciliantica sede di Avola, e Clara Artale, presidente dell’Archeoclub Avola.
La sala Frateantonio è risultata piccola per accogliere il numeroso pubblico che ha ascoltato attento e incuriosito il dibattito.
Molto interessante è stato il video inedito sul ritrovamento e recupero di materiale archeologico effettuato negli anni Sessanta e Settanta. Durante il convegno è stata anche proiettata la bellissima lunetta di un portale gotico scoperta e riportata alla luce da Spartaco D’agata e dal dott. Maiolino
Ilaria Greco
GUARDA IL SERVIZIO
[xmediaplayer streamer=1 image=”” file=”convegno_sicilia_antica.mp4″ type=video autoplay=false]