Treno Milano-Siracusa strapieno, ma i controlli?
Assurdo quanto accede in queste ore. Il DPCM prevede l’opportunità di muoversi solo per il rientro nella residenza, così molte persone sono rientrate a casa
Il presidente della Regione Nello Musumeci, ha ieri firmato un’ordinanza con misure che dovrebbero mettere in autoquarantena coloro i quali tornano in Sicilia dal nord.
“Ho appena sentito e concordato con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e con il prefetto di Messina Carmela Librizzi le urgenti iniziative per i necessari controlli sanitari sulle centinaia di passeggeri in arrivo dal Nord. Ho anche dato disposizione ai servizi sanitari regionali, d’intesa con l’assessore Ruggero Razza, ed alla nostra Protezione civile di verificare la provenienza dei passeggeri e il loro stato di salute. Intanto ho allertato le nostre guardie del Corpo forestale, che stanno convergendo su Messina. Serve la prudenza e la collaborazione di tutti, specie di chi è in arrivo. Non possiamo vanificare lo sforzo ed il sacrificio che sta compiendo in questi giorni la comunità siciliana”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in merito all’imminente arrivo in treno, nell’Isola, di numerosi cittadini provenienti dal Nord.
È giusto dire che i soggetti provenienti dal nord con il treno Milano – Siracusa di ieri sera, tra l’altro strapieno di nostri conterranei, dovranno restare in quarantena con i parenti che, vista l’ordinanza, hanno l’obbligo di dover comunicare al Comune e al dipartimento di Prevenzione della propria Asp di appartenenza e al proprio medico di famiglia.
FORSE DOVEVAMO PENSARCI PRIMA E CHIUDERE LE FRONTIERE, COME HA FATTO LA BASILICATA, IMPONENDO IL DIVIETO DI INGRESSO PER CHIUNQUE VENISSE DA FUORI REGIONE.
Speriamo bene, anche se il picco ancora non è arrivato. In Sicilia sono già oltre 150 i casi di contagio.
Si pensa che con gli atteggiamenti sconsiderati dei giorni scorsi da parte di tanti che hanno scelto di tornare al sud, si potrebbe avere un aumento di contagio in questo weekend.
L’auspicio è che tu odio non avvenga, raccomandiamo vivamente di stare a casa e non uscire se non per motivi molto seri e improrogabili.
Sebi Roccaro