Stop a Garanzia Giovani da ottobre. A Siracusa e provincia è tempo di piccoli bilanci
Volge al termine la Misura dei tirocini Formativi che grande successo ed entusiasmo ha suscitato nei giovani di Noto, oggi impegnati in numerose attività economiche della nostra città.
Così come si legge dall’avviso pubblicato sul sito della Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento del Lavoro- in data 5 ottobre si concluderà la procedura a sportello relativa alla misura dei tirocini extracurriculari.
E’ tempo di piccoli bilanci. Ammesso e (non) concesso che la questione sui ritardi nei pagamenti delle giovani leve protagoniste del futuro ha creato molti malumori cosa che ha portato molti di loro (si intende in tutta la Regione Sicilia) ad “abdicare”, va da se che l’impatto che la misura dei tirocini offerti da Garanzia Giovani sono stati allettanti per tutti, datori di lavoro, forza lavoro e istituzioni. E i numeri hanno dimostrato ciò.
Ad esempio il Comune di Noto, coadiuvato dalla tecnica dell’Informagiovani cittadino, hanno saputo convogliare i bisogni dei ragazzi e convogliarli in rapporti lavorativi nei più disparati settori professionali: dal turismo alla ristorazione, dal mondo dell’impresa a quello dell’artigianato, mostrando una certa predisposizione nella mappatura del territorio, contribuendo ad accrescere notevolmente il numero dei progetti formativi a livello provinciale, facendo di Siracusa la Provincia più virtuosa in tal senso. Attualmente, in provincia di Siracusa, sono oltre 2600 i disoccupati under 30 che prestano l’opera semestrale legata al programma.
Sull’epilogo di tutti questi tirocini extracurriculari staremo a vedere, per il momento non sei un disoccupato.
Corrado Tardonato