AVOLA “Sport di classe” : Grande partecipazione alla fase conclusiva del progetto dei plessi Caia e Collodi
Grande successo per la manifestazione conclusiva del progetto “Sport di classe” svoltosi questa mattina nel tratto di strada antistante la scuola Capuana, in viale Santuccio, chiuso al traffico per accogliere tutte le classi della scuola primaria del plesso Caia e Collodi del 3′ istituto comprensivo Luigi Capuana.
Il progetto è nato dall’impegno congiunto del MIUR , del CONI e della Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di promuovere l’attività fisica fin dalla scuola primaria e favorire i processi educativi delle giovani generazioni .
Nonostante le condizioni meteorologiche incerte, alle ore 9:00 hanno preso il via le attività riservate alle classi prime e seconde , e a seguire alle ore 11:00 hanno proseguito le classi terze, quarte e quinte sino alle ore 13:00 , tra sorrisi, salti, canti, balli e tanto divertimento lungo le 4 “stazioni” predisposte con attività varie, dai percorsi, alla staffetta, ecc.
Il progetto “sport di classe” organizzato dal tutor sportivo dott.ssa Barbara Mallia in accordo con la dirigente scolastica , dott.ssa Domenica Nucifora, ha rappresentato durante il corso dell’anno importati momenti di aggregazione tra gli studenti coinvolti in attività ludico-motorie, con un’attenzione particolare all’inclusione degli alunni con disabilità ed è giunto al culmine questa mattina, con una partecipazione attiva di alunni , insegnanti e un vasto pubblico di genitori .
In occasione del progetto , la dottoressa Mallia ha voluto ringraziare pubblicamente l’associazione Onlus “La Fenice” per la collaborazione che ha definito “fondamentale”. Un ringraziamento è stato rivolto anche tutti gli intervenuti in particolare agli alunni, protagonisti del progetto.
Maria Rosa Roccaro