Siracusa: XXVII edizione “LILT for Women”: Testimonial Belén Rodriguez
Evento organizzato dalla LILT su scala nazionale per sottolineare l’importanza della prevenzione
Siracusa: XXVII edizione “LILT for Women”: Testimonial Belén Rodriguez
Si è offerta come personaggio immagine di quest’anno gratuitamente.
La prevenzione è fondamentale tanto quanto la diagnosi precoce in questi casi, e lo è a qualsiasi età. Lo slogan di quest’anno infatti, recita cosi: “La prevenzione non ha età”.
Questione da sottolineare, visto che l’età a rischio si è abbassata e bisogna essere coscienti e consapevoli di ciò.
Fa da contraltare (e menomale), l’altissima percentuale di guarigione ad oggi per quanto riguarda il cancro della mammella: supera il 90%, ma ovviamente non basta.
L’obiettivo, è quello di avvicinarsi pian piano e raggiungere il 100% e, possiamo ribadire che l’arma principale contro questa malattia è la prevenzione, tema che sta a cuore agli organizzatori ed a tutti i volontari della LILT.
Siracusa: XXVII edizione “LILT for Women”: Testimonial Belén Rodriguez
Per tutti il mese, come ogni anno, si rinnova l’impegno della Sede Centrale LILT di Roma, delle 106 sezioni Provinciali e degli oltre 400 spazi dedicati alla prevenzione attivi e sparsi in giro per l’Italia.
Saranno distribuiti, su scala nazionale, opuscoli informativi circa il tema della prevenzione al femminile, con gli aggiornamenti venuti fuori dalle ricerche/evidenze scientifiche.
Tali opuscoli, sono preparati da illustri studiosi, che fanno parte del Comitato Scientifico Nazionale della LILT.
Mario Lazzaro, presidente della LILT Siracusana afferma: “Noi saremo presenti. Grazie all’impegno di tutti i nostri volontari e alla collaborazione sensibile di tanti amministratori locali, nei Comuni potremo ammirare monumenti o edifici istituzionali illuminati di rosa e tanti negozianti anche quest’anno allestiranno per tutto il mese le loro vetrine a tema”.
Gli ambulatori saranno attivi sia a Siracusa che in provincia.
Li, gli esperti senologi della LILT, visiteranno a titolo gratuito nei giorni e negli orari stabiliti.
Saranno offerti i percorsi di prevenzione completi, con gli esami strumentali classici (ecografia mammaria per le donne più giovani e mammografia a partire dai 40 anni).
Cosi sarà fatto anche per quando riguarda l’intera Sezione di Siracusa.
Continua Lazzaro dichiarando: “L’obiettivo resta quello di sempre e cioè sensibilizzare il più alto numero possibile di donne sul tema”.
Ci saranno gli interventi di informazione collegati ai vari eventi di spettacolo, musica e attività sportive amatoriali.
Siracusa: XXVII edizione “LILT for Women”: Testimonial Belén Rodriguez
Ecco il calendario completo comunicato dalla LILT nel comunicato stampa di oggi:
AUGUSTA (Sabato 26 Ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00): Passeggiata in rosa “ #Crediamocinsieme “
AVOLA (Venerdì 18 e sabato 19 Ottobre alle ore 20.30): Rappresentazione teatrale “ Sorridi in Rosa ” Falsi D’autore Band, al Teatro Comunale Garibaldi;
BUCCHERI (Sabato 12 Ottobre): “ Notte in Rosa “ serata danzante allietata da musica dal vivo e cena a buffet
PACHINO (Domenica 27 Ottobre alle ore20): Teatro S. Corrado, compagnia dell’Allegria “ Teatro in Rosa ”
SIRACUSA (Domenica 13 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00): “ l’Isola delle Donne – passeggiando per la salute ”. ORTIGIA. Passeggiata e Attività all’aperto.
La prevenzione di questi tempi è qualcosa da incoraggiare, sopratutto visto l’enorme quantità in termini numerici con la quale si presenta questo tipo di patologie nel nostro territorio e più in generale in Italia.