Siracusa, nuova iniziativa dell’Asp a sostegno della popolazione celiaca
Siracusa (18/10/20169 – Il SIAN di Siracusa, diretto da Lia Contrino, nell’ambito del programma regionale integrato celiachia 2015-2018, formazione e aggiornamento professionale degli OSA, con particolare riferimento agli addetti alla produzione e alla somministrazione di pasti senza glutine (ristoratori e albergatori), ha previsto per la seconda settimana del mese di novembre, la riproposizione dei corsi gratuiti destinati agli operatori del settore alimentare che intendono produrre, somministrare e vendere alimenti per soggetti celiaci.
Gli interessati dovranno inoltrare la richiesta di partecipazione al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) entro la fine di ottobre.
Obiettivo del corso è migliorare la qualità della vita dei soggetti celiaci e delle loro famiglie riducendo, grazie alla possibilità di fruire di alimenti sicuri per il pasto fuori casa, le difficoltà organizzative che spesso riguardano attività di socializzazione e aspetti affettivo-organizzativi come i pasti quotidiani, le vacanze, i momenti conviviali con amici, parenti, ambienti di lavoro.
Il corso avrà una durata di 6 ore, di cui 3 ore per la parte teorica e 3 per la parte operativa, con la partecipazione di uno chef con comprovata esperienza sul campo e lo svolgimento di esercitazioni finalizzate al controllo dello specifico rischio in relazione alle caratteristiche del ciclo produttivo. Al termine di ciascun corso, previa verifica, verrà rilasciato un attestato di formazione specifico.