Siracusa, gli alunni della “Lombardo Radice” in Francia sulle tracce della preistoria
Siracusa (05/10/2016) – Nell’ambito del progetto Erasmus Plus “Memory: A Passport to the Future”, un gruppo di alunni, selezionato sulla base della migliore media conseguita, ha raggiunto i corrispondenti a Marmande- nei pressi di Bordeaux- per un meeting di lavoro.
Partecipano all’incontro Serena Caprini, Francesco D’Abbondio, Angelo Tranchina, Stefania Contarini, Antonella Gradanti, Rebecca Loreto ed Ilenia Accaputo, accompagnati dalle prof. Diana Stefania e Mauceri Maria, nonché dal Preside Rizza Sebastiano.
In tale contesto, gli alunni hanno visitato nel Perigord, le grotte di Lascaux, definite per la loro straordinaria bellezza, “la Cappella Sistina della Preistoria”.
Scoperte casualmente da un gruppo di ragazzi nel settembre del 1940, nelle grotte si trovano esempi di opere di arte parietale risalenti al Paleolitico superiore, fra il 13.000 ed il 15.000 avanti Cristo. Il tema più comunemente rappresentato è quello di grandi animali dell’epoca (fra i quali l’uro, oggi estinto), resi con grande ricchezza di particolari. I dipinti realizzati sulle pareti e sulla volta della sono una delle più straordinarie meraviglie giunte fino a noi dal passato, tanto da meritare il riconoscimento di patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
Proseguendo la visita, gli alunni italiani, insieme ai loro compagni francesi, tedeschi e spagnoli, hanno visitato la città di medievale di Sarlat.