Siracusa, domenica prossima Giornata nazionale per la vita. Sorbello: “occorre un impegno concreto in difesa delle famiglie”
Siracusa, 5 febbraio 2016 – Si celebra domenica prossima la 38a Giornata nazionale per la vita e a Siracusa anche il 25mo anniversario della costituzione del Centro di Aiuto alla Vita, sempre impegnato nell’accoglienza e nella solidarietà in tutte le situazioni in cui la vita è in difficoltà.
Arriva, a tal proposito, il commento di Salvo Sorbello: “Registriamo purtroppo anche a Siracusa la carenza di valide politiche per sostenere le famiglie che si fanno carico della vita nascente, della cura dei disabili, dell’assistenza agli anziani e questa è una delle cause principali del suicidio demografico verso cui ci stiamo avviando. Mentre si continuano a investire notevoli energie a favore di piccoli gruppi di persone – continua il consigliere d’opposizione – non c’è lo stesso impegno per le tantissime famiglie che, a volte sopravvivendo alla precarietà lavorativa, continuano ad offrire una straordinaria cura dei piccoli e degli anziani.
A Siracusa assistiamo purtroppo alla riduzione dei bambini che fruiscono degli asili nido pubblici e della refezione scolastica, mentre l’impegno prioritario è stato purtroppo messo nella formazione di un inutile registro delle unioni civili, finora pressoché ignorato da tutti.
Occorre allora impegnarsi per difendere in concreto la vita dell’essere umano dal concepimento alla morte naturale, combattendo la piaga dell’aborto e sostenendo le famiglie perché possano mettere al mondo nuovi nati, che sono il futuro della nostra società. La politica non deve e non può fermarsi al presente, chiusa in se stessa ma deve avere la propria agenda piena di futuro, indicando progetti, alimentando speranze, costruendo l’avvenire per le nuove generazioni.
Una società cresce forte, cresce buona, cresce bella e cresce sana – conclude Sorbello – se si edifica sulla base della famiglia ed è pertanto indispensabile lavorare concretamente per costruire una città con la famiglia”.