PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, consiglio comunale: seduta dedicata alla gestione del servizio idrico. Spuria e Trimarchi aderiscono al gruppo Sd-Centristi per l’Italia

Siracusa, 18 gennaio 2017 – Il gruppo Siracusa democratica-Centristi per l’Italia si arricchisce di altri due componenti. Sono i consiglieri comunali Antonino Trimarchi (ieri assente) e Loredana Spuria. La consigliera ha letto in aula una dichiarazione congiunta con la quale confermavano il sostegno all’Amministrazione in carica ma “al fianco dell’assessore Gianluca Scrofani e al gruppo Sd-Centristi per l’Italia ai quali attribuiamo un ruolo strategico” al servizio del bene pubblico e della collettività”.

Per il resto, la seduta è stata quasi interamente dedicata alla gestione del servizio idrico (affidato alla Siam e in proroga fino al 31 marzo), per poi essere sciolta in quanto era venuto meno il numero legale: si torna in aula stasera, in seconda convocazione, alle 18,30.

Ma nei lavori ieri ha fatto irruzione la questione racket delle estorsioni. Lo spunto è stato dato dall’attentato dinamitardo subito due notti fa da un commerciante di viale Luigi Cadorna, che attraverso i social ha fatto trapelare la decisione, poi ritirata, di chiudere l’attività.

Nel merito dell’ordine del giorno, dopo il giuramento del nuovo Difensore dei diritti dei bambino, l’avvocatessa Carla Trommino, l’approvazione dei verbali delle precedenti sedute e la mancata approvazione di una richiesta di prelievo (avanzata da Cetty Vinci) del punto dedicato all’abolizione della commissione Politiche sociali (proposta dalla stessa Vinci, Salvo Sorbello e Simona Princiotta), la relazione sulla gestione del servizio idrico è stata affidata a Gaetano Firenze, primo firmatario della proposta. 

Stasera si ritorna dunque in aula.

 Ilaria Greco
Pubblicità