Siracusa, al Santuario della Madonna delle Lacrime il Triduo della Settimana Santa
Siracusa (10/04/2017) – Entrati nel vivo della Settimana Santa, che Papa Francesco ha definito “tutto un grande mistero di amore e di misericordia”, la Pasqua raggiunge il suo culmine nel Triduo Pasquale, che in Santuario sarà celebrato con il seguente programma:
13 Aprile – Giovedì Santo:
– ore 9,30, in Basilica, l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa Crismale con tutti i sacerdoti della Arcidiocesi di Siracusa, durante la quale verranno benedetti i Sacri Olii che serviranno per la celebrazione dei Sacramenti della vita cristiana (Battesimo, Cresima, Ordinazioni, Unzione infermi).
– ore 19,00, in Basilica, i Sacerdoti del Santuario celebreranno la Santa Messa in “Cœna Domini” durante la quale ci sarà il rito della Lavanda dei Piedi.
– Al termine della Messa, l’Eucarestia verrà deposta nell’Altare della Reposizione presso la Cappella del SS.mo Sacramento della Basilica.
- dalle 21,00 alle 24,00, i gruppi del Santuario animeranno la preghiera di Adorazione al Ss.mo Sacramento con la partecipazione di tutti i fedeli e l’offerta dei fiori a Gesù incarcerato.
14 Aprile – Venerdì Santo:
– ore 15,00 Nell’ora della Morte di Gesù, lungo i viali del Santuario si terrà il pio esercizio della Via Crucis.
– ore 19,00, in Basilica, Azione Liturgica della Passione e morte del Signore, con il bacio della Croce di Gesù. Al termine della celebrazione saranno benedetti i crocifissi che i fedeli porteranno in segno di accoglienza di Dio che muore in Croce per Amore.
15 Aprile – Sabato Santo:
– ore 10,00 in Basilica, suggestiva celebrazione dell’ “ORA DELLA MADRE” per stare vicini alla Madonna che, ai piedi della Croce, ha visto morire il suo Figlio e ora Addolorata prega e spera.
– ore 22,45 in Basilica, Celebrazione Veglia Pasquale e Celebrazione Eucaristica di tutti i sacerdoti del Santuario