Sicilia Democratica, nuovi sviluppi in Regione Sicilia
Si è svolta stamane la riunione dei deputati facente parte il gruppo “Sicilia Democratica per le riforme”, che ha accolto l’ingresso dell’onorevole Giuffrida nel gruppo e respinto quella di D’Agostino. Il gruppo si chiamerà nuovamente “Sicilia Democratica”.
Palermo, 7 ottobre 2015. Riunione del gruppo parlamentare “Sicilia Democratica per le riforme” in occasione dell’ingresso dell’On.le Salvatore Giuffrida, accolta all’unanimità dai deputati, Carmelo Currenti, Luisa Annunziata Lantieri e Giambattista Coltraro.
Inoltre, sempre durante la riunione, è stata portata avanti, in tale sede, la mozione di sfiducia nei confronti del capogruppo, l’ On.le Salvatore Lentini, il quale, contro la linea maggioritaria del gruppo e del movimento Sicilia Democratica, ha cercato di portare avanti una confederazione con il gruppo Drs, senza ottenere l ‘adesione preventiva della maggioranza dei parlamentari e dei dirigenti del movimento. Infatti, i quadri dirigenti del movimento, rappresentanti le nove province siciliane, la scorsa settimana hanno deliberato, alla presenza del presidente Senatore Nuccio Cusumano e della maggioranza del gruppo parlamentare, che la detta confederazione non rientra nei programmi del movimento Sicilia democratica.
Ma c’è anche altro ta i motivi che hanno portato alla riunione di stamane. “L’assemblea ha inteso portare avanti, con maggiore forza, la linea programmatica tracciata dal defunto leader politico del movimento, On.le Lino Leanza, che si fondava sullo sviluppo del territorio, sulla problematiche sociali e sulla difesa dell’identità valoriale e culturale siciliana”, afferma Coltraro che poi continua: ” In sede assembleare si è deciso di revocare l’incarico di viceoordinatori del movimento a Paolo Ezechia Reale e Giacomo Scala, in quanto aderenti al progetto del movimento Sicilia Futura, pertanto non più in linea con la maggioranza, e di cambiare il capogruppo”.
In esecuzione di quanto deciso dagli organismi del movimento, il gruppo parlamentare ha eletto nuovo capogruppo l’On.le Giambattista Coltraro deputato eletto nella prov. di Siracusa. Un grande obbiettivo raggiunto dal deputato dopo un grande lavoro sul territorio e non solo siracusano. Il parlamentare, infatti, dalla sue elezione, ha puntato ad un rinnovamento della classe dirigente e, per il rapporto che ha avuto con il defunto leader politico On.le Lino Leanza, ha deliberato di ritornare alla originaria denominazione del gruppo “Sicilia democratica” anziché “Sicilia democratica per le riforme”.
All’interno della riunione del gruppo, i deputati Carmelo Currenti, Giambattista Coltraro, Luisa Lantieri e Salvatore GIUFFRIDA hanno rifiutato l’ingresso all’interno del gruppo parlamentare dell’On.le Nicola d’Agostino, essendo quest’ultimo in contrasto con la linea del movimento, avendo già accettato l’incarico di coordinatore, insieme all’On.le Salvatore Lentini, di Sicilia futura.
“Il movimento “Sicilia Democratica”, al piu presto, procedera’ al rinnovo degli organismi regionali e provinciali”, conclude Coltraro.
Corrado Tardonato