NewsProvincia di SiracusaSiracusaSolarino

Siam: avviato l’iter per i distacchi delle utenze morose

La Siam ha avviato l’iter per i distacchi alle utenze morose. Come previsto dal regolamento per la gestione dei servizi di distribuzione dell’acqua potabile, di fognature e depurazione, il gestore del servizio idrico integrato a Siracusa e Solarino ha fatto partire da tempo la macchina per il recupero delle somme vantate.

Dopo il primo sollecito di pagamento, la raccomandata inviata a quattro mesi dall’emissione della prima bolletta e il preavviso di distacco a distanza di un mese dal ricevimento della lettera, da una settimana i tecnici Siam stanno procedendo al distacco della fornitura di acqua. In particolare si opera una diminuzione di portata per tutti gli utenti domestici, come previsto per legge (il quantitativo minimo di 50 litri nelle 24 ore) e la chiusura dei rubinetti per le utenze commerciali. Finora si è provveduto al distacco di poche unità, che si stanno mettendo in regola. Sono stati inviati oltre un migliaio di solleciti con raccomandata, inclusi quelli dovuti al Comune, per il quale Siam a seguito di un protocollo d’intesa provvede alla riscossione. Intanto saranno in distribuzione a breve le bollette trimestrali, con scadenza il 30 ottobre.

Chi ha ricevuto il sollecito e chiede chiarimenti potrà recarsi negli uffici Siam in viale Santa Panagia, 141: dal lunedì al giovedì dalle ore 08.45 alle ore 12.30 e dalle 14,30 alle 16,30 e il venerdì dalle 8,45 alle 12.45.

Un ultimo avvertimento, infine: attenzione alle truffe. Nessun letturista Siam è autorizzato a riscuotere i soldi delle bollette gli importi al di fuori degli uffici di competenza. Gli operatori stanno censendo le utenze aggiornando i dati anagrafici presenti nei database e chiederanno quindi ai residenti e ai commercianti di riempire un modulo.

Pubblicità