Rosolini: Gli alunni del De Cillis in visita al Comune
Gli alunni delle quinte classi dell’Istituto Comprensivo “De Cillis”, accompagnati dagli insegnanti, hanno effettuato un visita didattica al Comune, una visita formativa, finalizzata ad approfondire le tematiche inerenti la vita e le funzioni del Comune.
Gli alunni e le insegnati sono stati accolti dal Sindaco Corrado Calvo e dagli Assessori Comunali, che hanno risposto a tutte le loro domande, numerose e specifiche verso temi legati alla cittadinanza e al vivere civile.
Il primo cittadino ha inoltre spiegato, con semplicità ai ragazzi quali sono gli organi istituzionali che ricoprono le cariche amministrative, i ruoli e le competenze della giunta e dei consiglieri comunali, il funzionamento dell’apparato amministrativo nonché le caratteristiche della struttura, i settori, le competenze del personale nei vari uffici e i principali servizi erogati ai cittadini.
Una sorta quindi di lezione di educazione civica vissuta dentro il Palazzo di Città.
Nel corso dell’incontro il Sindaco ha evidenziato inoltre come queste visite costituiscono uno strumento importante in quanto permettono di avvicinare gli studenti ad una maggiore conoscenza delle Istituzioni, ed aiutano la Scuola a formare cittadini consapevoli e partecipi alla vita democratica.