Pro Loco Avola: “Più attenzione per il nostro patrimonio”
Appello del Presidente della Pro Loco di Avola affinchè le istituzioni si impegnino a valorizzare la nostra città.
Avola, 26 giugno 2015. “Ad Avola manca il gusto per il bello”. A sostenerlo è il Presidente della Pro Loco Peppino Corsico, che chiede più attenzione e sensibilità sia alle istituzioni private che pubbliche verso il patrimonio storico ed artistico della città. Infatti –continua lo stesso- non è giusto che tali siti vengano lasciati in balia di se stessi, e mi riferisco sia alle opere più conosciute sia a quelle di cui si parla meno, come l’arco che sovrasta l’ingresso del cortile Cangemi in piazza Regina Elena”.
Dunque l’associazione turistico culturale colpevolizza la scarsa attenzione delle istituzioni (soprattutto private) nei confronti del patrimonio artistico e culturale della città di Avola.
“Comprendiamo che sia necessaria la disponibilità economica e per questo chiediamo al Comune e alla Sovrintendenza un maggiore contributo- precisa. “ Noi, in quanto associazione, abbiamo già inoltrato una richiesta al Comune affinchè ci venga data la possibilità, congiuntamente ad esperti di settore, di condurre studi nel sottosuolo e restiamo in attesa di una risposta. Spiace –chiosa rammaricato il Presidente Corsico- vedere città come Noto e Siracusa crogiolanti di turisti, senza fare tappa ad Avola, convinti che non ci sia nulla da guardare e raccontare”.
Corrado Tardonato