Priolo: il palazzo municipale si dota dei pannelli solari
E’ stato assegnato l’appalto per l’installazione dei pannelli solari sul palazzo municipale di Priolo. E’ il primo edificio pubblico del Comune ad avere autonomia energetica.
La base d’asta è stata di 150.000 euro, ma, al maggior ribasso, le opere saranno realizzate con 110.000 euro. Il progetto complessivo, invece, ha un costo di 215.000 euro.
“Crediamo molto nel risparmio energetico e nella tutela ambientale – dice il sindaco di Priolo, Antonello Rizza – per questo abbiamo scelto la strada delle energie rinnovabili, che allargheremo anche alle scuole”.
Il Comune spende, attualmente, in costi energetici, per Palazzo di città, dalle 50 alle 60.000 euro l’anno. Con l’installazione dei pannelli solari, in futuro, dovrà affrontare soltanto le spese di gestione degli impianti, con un risparmio di circa il 90% rispetto ai costi precedenti.
Intanto, si sta predisponendo anche la definizione dell’appalto per il montaggio dei pannelli solari nel Primo Istituto Comprensivo “Danilo Dolci”. Subito dopo, sarà la volta del Secondo Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni”.