Presentato in conferenza stampa il Carnevale avolese 2015
Si è svolta nel pomeriggio di ieri, 11 febbraio alle ore 17:00 la conferenza stampa di presentazione del Carnevale Avolese 2015.
Ad elencare i vari appuntamenti legati alla manifestazione, l’assessore allo spettacolo, Giuseppe Morale il quale ha sottolineato l’importanza della festa, oramai tradizione per la città di Avola che vanta maestri artigiani e infioratori di alto livello .
Le manifestazioni hanno già preso il via martedì 10 con la mostra ontologica sul carnevale avolese, un laboratorio didattico sulla cartapesta e l’esposizione di opere dell’ingegno e del piccolo artigianato, un momento dunque dedicato alla cultura e quindi all’antica tradizione; la mostra è aperta al pubblico presso l’androne comunale e il cenacolo dei domenicani sino al 17 febbraio.
Quest’oggi , ovvero il giovedì “grasso” si prevede alle ore 16:00 l’ufficiale apertura del carnevale 2015 con la tradizionale consegna delle chiavi della città a Re Burlone che inizierà a sfilare per le vie della città seguito dalla Banda di Avola diretta dal maestro Sebastiano Bell’Arte.
Venerdì 13 alle ore 21:00 si svolgerà il concerto del “Gira Vota e Furria .
Sabato l’appuntamento è riservato ai bambini con il “Carnevale di Violetta” che prevede momenti di animazione per i più piccoli.
Domenica mattina h10:30 in piazza Umberto I animazione per bambini e alle ore 16:30 da Piazza Esedra ha inizio l’attesa sfilata di carri allegorici ed infiorati e gruppi mascherati fino a sera con capolinea in piazza Umberto I che ospita in diretta Fm Italia e la musica fino a tarda notte con Peppe Roccaro DJ.
Il Lunedì mattina h 10:30 animazione per bambini e alle h16:00 la recita dei canti carnascialeschi (poesie dialettali), ma non soltanto… perché quest’anno verrà ripresa la tradizionale sfilata dei soli carri lungo le vie del centro storico della città .
Infine Martedì 17 si svolgerà il concorso di poesi dialettali alle h16:00 e da piazza Esedra la sfilata di carri e gruppi che si conclude con la premiazione in piazza Umberto Primo che alle 21:30 ospiterà il concerto della band QBeta, sarà il rogo del Re Carnevale a chiudere ufficialmente la serata e l’intero evento.
Presentati in conferenza anche i conduttori ufficiali delle manifestazioni in piazza Umberto I, Maria Rosa Roccaro e Corrado Santoro. Al termine dell’incontro, l’assessore Morale ha chiuso la conferenza stampa ringraziando tutti coloro i quali hanno collaborato per realizzazione dell’edizione 2015 del carnevale avolese (associazioni, sponsor, artisti, ..) augurando a tutti buon divertimento e con l’auspicio di non far perdere questa importante tradizione alla città.
Servizio di redazione.