Avola

Presentato in conferenza stampa il Carnevale avolese 2015

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, 11 febbraio alle ore 17:00 la conferenza stampa di presentazione del Carnevale Avolese 2015.
Ad elencare i vari appuntamenti legati alla manifestazione, l’assessore allo spettacolo, Giuseppe Morale il quale ha sottolineato l’importanza della festa, oramai tradizione per la città di Avola che vanta maestri artigiani e infioratori di alto livello .
Le manifestazioni hanno già preso il via martedì 10 con la mostra ontologica sul carnevale avolese, un laboratorio didattico sulla cartapesta e l’esposizione di opere dell’ingegno e del piccolo artigianato, un momento dunque dedicato alla cultura e quindi all’antica tradizione; la mostra è aperta al pubblico presso l’androne comunale e il cenacolo dei domenicani sino al 17 febbraio.
Quest’oggi , ovvero il giovedì “grasso” si prevede alle ore 16:00 l’ufficiale apertura del carnevale 2015 con la tradizionale consegna delle chiavi della città a Re Burlone che inizierà a sfilare per le vie della città seguito dalla Banda di Avola diretta dal maestro Sebastiano Bell’Arte.
Venerdì 13 alle ore 21:00 si svolgerà il concerto del “Gira Vota e Furria .
Sabato l’appuntamento è riservato ai bambini con il “Carnevale di Violetta” che prevede momenti di animazione per i più piccoli.
Domenica mattina h10:30 in piazza Umberto I animazione per bambini e alle ore 16:30 da Piazza Esedra ha inizio l’attesa sfilata di carri allegorici ed infiorati e gruppi mascherati fino a sera con capolinea in piazza Umberto I che ospita in diretta Fm Italia e la musica fino a tarda notte con Peppe Roccaro DJ.
Il Lunedì mattina h 10:30 animazione per bambini e alle h16:00 la recita dei canti carnascialeschi (poesie dialettali), ma non soltanto… perché quest’anno verrà ripresa la tradizionale sfilata dei soli carri lungo le vie del centro storico della città .
Infine Martedì 17 si svolgerà il concorso di poesi dialettali alle h16:00 e da piazza Esedra la sfilata di carri e gruppi che si conclude con la premiazione in piazza Umberto Primo che alle 21:30 ospiterà il concerto della band QBeta, sarà il rogo del Re Carnevale a chiudere ufficialmente la serata e l’intero evento.
Presentati in conferenza anche i conduttori ufficiali delle manifestazioni in piazza Umberto I,  Maria Rosa Roccaro e Corrado Santoro.                                                                                                                                                                                                      Al termine dell’incontro, l’assessore Morale ha chiuso la conferenza stampa ringraziando tutti coloro i quali hanno collaborato per realizzazione dell’edizione 2015 del carnevale avolese (associazioni, sponsor, artisti, ..) augurando a tutti buon divertimento e con l’auspicio di non far perdere questa importante tradizione alla città.

Servizio di redazione.

Oggi l'apertura ufficiale con Re Burlone
Oggi l’apertura ufficiale con Re Burlone

Conferenza stampa Sala Frateantonio presentazione  programma Carnevale 2015

Pubblicità