Piano Energetico Regionale: la Regione risponde all’interrogazione di Vinciullo
Rispondendo all’ interrogazione parlamentare dell’on. Vinciullo, con la quale chiedeva “Notizie in merito al Piano Energetico Regionale”, l’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità ha risposto che “nel 2009 la Regione, con apposita Delibera di Giunta, ha proceduto all’approvazione del Piano Energetico Regionale”.
“Gli obiettivi primari della politica energetica – ha detto Vinciullo – definiti dal Pacchetto Clima_Energia 2020, sono la sostenibilità, la sicurezza dell’approvvigionamento e la competitività”.
La nuova strategia sullo sfruttamento energetico è descritta nella “Energy Road map 2050” che prevede, entro il 2050, la riduzione del 20% di emissioni inquinanti e di consumi l’incremento del 20% dell’efficienza energetica, l’aumento di produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili e la riduzione di emissioni di gas serra fino al 95% rispetto ai livelli del 1990.
“La Regione Siciliana – ha continuato l’On. Vinciullo – dovrà raggiungere, entro il 2020, una percentuale di consumo energetico da fonti rinnovabili pari al 15,9%. Si spera – ha concluso – che il percorso intrapreso non venga ostacolato o interrotto. I problemi dell’energia e dell’inquinamento ci riguardano tutti, nessuno escluso, per cui è essenziale che la Sicilia, la cui aria è notoriamente molto inquinata anche a causa dell’importante numero di raffinerie petrolifere sparse sul territorio, adotti ogni strumento necessario affinché diventi un esempio nel risparmio dell’energia proveniente da fonti non rinnovabili e, soprattutto, nella lotta all’inquinamento”.