Parcheggio di viale dei Lidi a Fontane Bianche in stato di abbandono. La denuncia di Fare Ambiente
Siracusa, 14 giugno 2016 – L’ultimo colpo di grazia alla già tormentata e dimenticata zona balneare di Fontane Bianche è rappresentato dalla mancata apertura del parcheggio comunale di Viale dei lidi. A farne denuncia è Gaetano Trapani, coordinatore provinciale di “Fare Ambiente”, movimento ecologista europeo, che ha scritto una lettera al Presidente della circoscrizione Cassibile-Fontane Bianche e agli Assessori al Patrimonio, alla Mobilità e all’Ambiente del comune di Siracusa.
Due cancelli – spiega nella lettera – uno di ingresso che risulta essere sbarrato e uno di uscita recentemente vandalizzato e divelto, permettono il transito agli avventori in senso di marcia vietato. Parcheggi selvaggi che bloccano spesso e volentieri la libera circolazione dei mezzi della postazione del 118 e della guardia medica, la cui sede è ubicata nei locali all’interno della suddetta struttura. Extracomunitari che si inventano parcheggiatori, rifiuti di ogni genere, bagni pubblici chiusi e accampamenti di fortuna.
Questo – conclude Trapani a nome di Fare Ambiente – è il deprimente spettacolo che si presenta alla vista dei turisti e dei Siracusani che si recano a Fontane Bianche per una giornata di mare. Si chiede l’ immediata pulizia del sito con conseguente apertura alla fruizione pubblica.”.
Ilaria Greco