Nuova composizione per le Commissioni Censuarie
Ridefinita la composizione delle Commissioni Censuarie Locali.
In attuazione della legge delega per la riforma fiscale, il Governo ha approvato il Decreto Legislativo 17/12/2014 n.198 – pubblicato sulla G.U. n.9 del 13/01/2015 – con il quale è stata ridefinita la composizione, le attribuzioni ed il funzionamento delle Commissioni Censuarie Locali.
Le Commissioni sono articolate in tre sezioni, rispettivamente competenti in materia di catasto dei terreni, catasto urbano, revisione del sistema estimativo del catasto dei fabbricati.
La normativa prevede che la nomina dei componenti di ciascuna sezione della Commissione – di cui 6 effettivi e 6 supplenti, oltre al Presidente – venga effettuata dal Presidente del Tribunale nella cui circoscrizione ha sede la Commissione, sulla base della designazione dell’Agenzia delle Entrate, dell’ANCI e del Prefetto competente per territorio.
In particolare, per quanto riguarda i componenti designati dal Prefetto, per ogni sezione saranno individuati tre componenti effettivi e tre supplenti, di cui “due effettivi e due supplenti su indicazione degli ordini e collegi professionali ed uno effettivo ed uno supplente su indicazione delle associazioni di categoria operanti nel settore immobiliare, tra gli ingegneri, gli architetti, i geometri, i periti edili, i dottori agronomi, i periti agrari e gli agrotecnici iscritti nel relativi albi, i docenti qualificati in materia di economia e di estimo urbano e in materia di economia ed estimo rurale e tra gli esperti in materia di statistica di econometria” (art.3, comma 3, lett.c del D. Lgs. n. 198/2014).
La commissione dovrà insediarsi entro un anno dall’entrata in vigore (28/01/2015) del citato decreto ed il mandato dei suoi componenti durerà cinque anni, non rinnovabili.
Al riguardo, gli ordini e collegi professionali della Provincia di Siracusa nonché le associazioni di categoria del settore immobiliare sono invitati a far pervenire, entro il 31 luglio p.v., le rispettive designazioni al seguente indirizzo PEC di questa Prefettura: protocollo.prefsr@pec.interno.it.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare la Sig.ra Mariaconcetta Frateantonio al numero 0931/729540 o all’indirizzo e-mail: mariaconcetta.frateantonio@interno.it
Redazione