Noto

Noto. Piazza Corrado Sofia: soliti cumuli di rifiuti della domenica mattina.

Noto. Bivaccata notturna in piazza Corrado Sofia. Per l’ennesima volta, la piazza che porta il nome dell’intellettuale e scrittore netino, si è trasformata nel luogo più adatto a una scampagnata notturna, nella notte tra sabato e domenica. Una situazione con la quale i residenti e i commercianti della zona sono ormai abituati a convivere. Oltre ad esserne stanchi.

Con cadenza quasi settimanale, il loro risveglio corrisponde con un’amara sorpresa: cumuli di rifiuti abbandonati in piazza, in prossimità degli angoli più nascosti, vicino anche alle scale che collegano la parte superiore a quella inferiore, trattandosi di una piazza concepita su due differenti livelli. Quella tra sabato e domenica, è stata la solita notte movimentata. Gente incivile, che ha scambiato la piazza anche per una pattumiera.

Tra i rifiuti, infatti, non solo bottiglie di plastica vuote e bicchieri sparsi dappertutto, ma anche cartoni da imballaggio. C’era pure qualche cartone per il trasporto della frutta. Magari per preparare una macedonia come portata finale della scampagnata notturna. In passato era andata anche peggio: oltre ai rifiuti, i residenti avevano fatto i conti con i forti odori provenienti proprio dalle scale, che con troppa facilità vengono scambiate per bagni pubblici all’aperto. Le giostre per i più piccoli, questa volta, sono state risparmiate.

Ottavio Gintoli

Nella foto, cumuli di cartoni sulle scale della piazzetta.

Pubblicità