Noto. I granata sul velluto contro l’Orlandina. Il 7 a 0 di domenica rappresenta la vittoria più larga conquistata in Serie D negli ultimi cinque anni
Noto. Un roboante 7 a 0 (doppietta di Cocuzza e Saluto, reti di Kabangu, Butera e Leone, quest’ultimo su rigore), proietta il Noto a quota 19 punti, a soli 4 dalla salvezza diretta. Un miraggio, considerando le difficoltà attraversate dalla squadra netina non più tardi dello scorso mese di dicembre. Contro l’Orlandina, formazione che si è presentata a Palazzolo imbottita di giocatori juniores, il Noto è andato sul velluto, chiudendo la prima frazione già in vantaggio di 6 reti.
Se tecnicamente c’è poco da dire sulla contesa di Palazzolo, statisticamente e guardando al futuro, sono molto importanti gli scenari che si aprono per i granata. Innanzitutto, la vittoria di ieri rappresenta quella più larga di sempre da quando il Noto milita in Serie D. In passato, le vittorie più larghe erano state il 6 a 0 contro la Nissa nel 2013 e contro il Cittanova Interpiana nel 2012. Negli archivi granata, anche un 5 a 0 contro il Comprensorio Normanno nel 2013, e un 4 a 0 contro il Nuvla San Felice nel 2011.
Capitolo scenari futuri: il Noto beneficerà della pausa della prossima settimana, riprendendo gli allenamenti solo mercoledì. Mister Romano, contento della prestazione dei suoi, soprattutto per l’approccio giusto, conta di poter lavorare ancor di più sui movimenti difensivi e in attacco, affinando l’intesa della coppia Cocuzza-Ficarotta, chiamata a risollevare le sorti dei granata. Romano aspetta dai suoi maggiore compattezza, cosa che solo con il tempo, e gli allenamenti, potrà arrivare.
Dopo la sosta, il Noto affronterà la Leonfortese fuori casa, e dopo attende la visita della Tiger Brolo, in quel di Palazzolo.
Ottavio Gintoli
Nella foto, su gentile concessione dell’Ufficio Stampa della società Usd Noto, la formazione che è scesa in campo dal primo minuto contro l’Orlandina.
Da sinistra: Gurrisi (D.Tecnico), Zani (Presidente), Ferla, Marino, Cassandro, Cucinotta, Kabangu, Peluso, Cordeddu, Cocuzza, Butera, Primo, Saluto, Strianese (D.Sportivo), Romano (All.)