Museo del Papiro non deve vendere i suoi reperti. L’on. Cafeo ha presentato emendamenti all’Ars per concedere 200 mila euro secondo la legge speciale di Ortigia
L’onorevole Cafeo del Partito Democratico e Segretario della III Commissione ARS Attività Produttive ha presentato in commissione Bilancio due emendamenti in favore del Museo del Papiro di Siracusa e per il rifinanziamento della Legge speciale per Ortigia
“Come preannunciato nei giorni scorsi, in seguito alle polemiche scaturite dalla decisione di mettere in vendita alcuni pezzi pregiati della propria collezione, ho presentato lunedì 16 aprile in commissione Bilancio un emendamento alla Legge di Stabilità in favore del Museo del Papiro di Siracusa”.
“L’emendamento – continua l’On. Cafeo – prevede un contributo per il 2018 di 200 mila euro al Museo, somma che potrà permettere al prestigioso ente di continuare l’attività culturale senza dismettere la propria collezione”.
“Dopo l’inspiegabile bocciatura avuta in V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro – prosegue ancora Giovanni Cafeo – ho inoltre ripresentato in II Commissione Bilancio l’emendamento per il rifinanziamento della Legge speciale per Ortigia che prevede un incremento del fondo di 2 milioni di euro. Nella stessa sede – spiega Cafeo – anche il Movimento 5 Stelle ha presentato un emendamento dal contenuto simile, cosa che fa ben sperare in una convergenza di intenti”.
“Alla luce della inequivocabile importanza delle proposte presentate – conclude l’On. Cafeo – auspico che vengano definitivamente approvati entrambi gli emendamenti, legati sì ad un territorio specifico ma mirati alla valorizzazione di due innegabili eccellenza siciliane, come il Museo del Papiro e l’Isola di Ortigia”.