Manifestazioni per la “GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
In occasione dell’evento del 25 Novembre p.v., l’Amministrazione Comunale di Priolo Gargallo, per sensibilizzare la popolazione e soprattutto le nuove generazioni con le scolaresche del territorio, affinché non si abbassi mai la guardia sulla tragicità dell’argomento (purtroppo sempre) di attualità, ha promosso una serie di manifestazioni legate alla “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.
Il calendario prevede una “6 giorni” dedicati interamente alla donna, non solo verso gli aspetti drammatici che la giornata è ad essi dedicata, ma a tutte quelle attività: sociali, culturali, imprenditoriali, politiche e quant’altro, che vedono la donna protagonista a 360 gradi nella società contemporanea, trattando argomenti di integrazione, emancipazione, pari opportunità che la donna ha vissuto e vive nel corso della storia.
Si inizierà Sabato 22 Novembre, dopo una breve presentazione istituzionale, con lo spettacolo teatrale: “La donna nella storia tra Amore & Tragoedia”, presentata dall’Associazione artistico-culturale “Extramoenia” con la regia di Agostino De Angelis. Si continuerà Lunedì 24 Novembre, subito dopo la conferenza stampa delle 9:30 presso il gabinetto del Sindaco, con una “tre giorni” di dibattiti, tavoli tematici, seminari e confronti con ospiti illustri e di alto livello culturale e con la partecipazione attiva delle scolaresche di Priolo, passando per lo spettacolo teatrale: “Chiamatemi Strega”, presentato dall’Associazione Culturale “Morphosis” con la regia di Elisa Giglio e Massimo Tuccitto del 26 Novembre. Il calendario delle manifestazioni si concluderà Venerdì 28 Novembre con lo spettacolo di chiusura: “Questo non è Amore” a cura delle Associazioni “Level One” e “Artemide”. Il tutto sarà intercalato da proiezioni di film di generis a tema, nonché dalla presentazione del libro: “Camicette Bianche – oltre l’8 Marzo”, scritto e commentato dalla stessa autrice, la giornalista e scrittrice Ester Rizzo.
Tutte le manifestazioni verranno svolte presso il “Centro di Incontro Diurno per Anziani” sulla Via Mostringiano verso il Quartiere S. Focà.
E’ un evento da non perdere! L’Amministrazione ha puntato molto su questo argomento di grande attualità per educare e sensibilizzare le nuove generazioni (… e non solo!) all’attenzione e soprattutto alla sensibilità di ognuno nei confronti dell’intera società, nel rispetto delle istituzioni, dei ruoli e dei valori in genere.