Lotta al traffico di migranti: workshop internazionale a Siracusa
Si terrà a Siracusa mercoledì 14 il workshop formativo per la prevenzione e la lotta al traffico di migranti via mare, organizzato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per le Droghe e il Crimine (UNODC).
SIRACUSA, 13 OTTOBRE 2015 – L’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali – ISISC, ospiterà da Mercoledì 14 a Giovedì 16 Ottobre un workshop internazionale di formazione trans-regionale per la prevenzione e la lotta al traffico di migranti via mare, organizzato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per le Droghe e il Crimine (UNODC).
Il workshop è stato organizzato allo scopo di riunire gli Stati di origine, di transito e di destinazione del flusso dei migranti per discutere in concreto le migliori strategie e per affrontare le sfide presenti e future poste dal traffico di migranti anche al fine di tutelarne i diritti. Partecipano ai lavori funzionari ministeriali, magistrati, procuratori e funzionari di polizia di Paesi quali Libia, Mali, Marocco, Malta, Niger, Nigeria, Somalia, Sudan, Tunisia e Turchia.
Obiettivi generali del workshop sono quelli di sostenere gli Stati interessati dal fenomeno migratorio nel loro sforzo volto a smantellare le reti transnazionali di traffico, e di rafforzare le capacità di intervento attraverso canali di interazione regolare e condivisione dell’intelligence. Il dibattito coinvolgerà i rappresentanti della Commissione Europea, di EUNAVFOR MED, FRONTEX, IOM, SAVE THE CHILDREN ed UNHCR.
Saranno presenti alla cerimonia di apertura il Prefetto di Siracusa Armando Gradone, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Luigi Grasso ed il Questore di Siracusa Mario Caggegi.
C.T.