Liberi Consorzi Comunali, le dichiarazioni di Totò Lentini, capogruppo di SD
Totò Lentini, capogruppo di Sicilia Democratica all’ARS sui liberi consorzi: “Attraverso i liberi consorzi si torna a programmare il governo del territorio”.
Palermo 30 luglio 2015 – “Responsabilità, partecipazione, autodeterminazione”. Queste parole racchiudono il senso della legge sui liberi consorzi e le aree metropolitane che l’Assemblea regionale Siciliana ha varato oggi.
“L’approvazione della legge è un successo del Governo Crocetta e della maggioranza di cui si compone – dichiara Totò Lentini, capogruppo di Sicilia Democratica all’ARS. Con i liberi Consorzi finalmente la Sicilia si allinea al contesto nazionale e recupera agli enti intermedi un ruolo di centralità nelle politiche di sviluppo territoriali. La forza dei nuovi enti intermedi sta proprio nel ruolo che consiglieri e sindaci dei comuni che ne fanno parte acquisiscono rispetto alle scelte da adottare.
Le comunità locali, infatti, attraverso i propri amministratori, che andranno ad eleggere in secondo livello il Presidente e gli organi di governo dei Consorzi, avranno un grande potere decisionale che comporterà maggiore responsabilità e partecipazione attiva. Auspichiamo – sostiene l’On.le Lentini – che la Regione Siciliana, come già avviene in altre regioni, progressivamente trasferisca competenze ai consorzi quali l’utilizzazione del personale della forestale per la tutela del territorio, la formazione professionale e la gestione dei servizi di utilità diretta del territorio. Naturalmente la Regione – conclude l’On.le Lentini – si farà carico di accompagnare i Liberi Consorzi nel percorso di costituzione fino a che non andranno a regime.
Trattandosi di Enti nuovi è anche ipotizzabile immaginare assestamenti legislativi che rendano ancora più efficace la funzione del nuovo ente intermedio”.
Corrado Tardonato