L’assessore Italia risponde a Vinci e Sorbello sul degrado dei siti regionali
Non tarda ad arrivare la risposta del vicesindaco ed assessore alla cultura del Comune di Siracusa Francesco Italia ai due consiglieri Salvo Sorbello e Cetty Vinci in merito la loro interrogazione sullo stato di degrado ed abbandono di alcuni siti di valenza turistica e culturale siracusani.
L’assessore Italia ricorda ai due consiglieri e i siti da loro citati, e cioè parco della Neapolis e Castello Eurialo sono di competenza della Regione Sicilia.
“Se i consiglieri Vinci e Sorbello fossero dilettanti allo sbaraglio e non provenissero da riconosciute e stimate esperienze politiche e professionali, si potrebbe legittimamente pensare che si tratti di un abbaglio. Rifiuto infatti di credere che i consiglieri in questione non sappiano che l’amministrazione comunale, al di là della denuncia politica, non ha alcuna competenza amministrativa sulle aree gestite e amministrate dalla regione siciliana” ha dichiarato Italia il quale sottolinea come il Comune di Siracusa ha subito danni incalcolabili per il degrado in cui la Regione lascia il parco della Neapolis, per la chiusura del Castello Eurialo e degli altri siti definiti “minori” come il tempio di Giove o il Ginnasio Romano.
“E quindi? A cosa dobbiamo la sortita dei consiglieri nei confronti dell’amministrazione? Semplice strabismo o fumo negli occhi di chi legge distrattamente i titoli di giornale? Spero proprio di no, perché sarebbe sintomo di un pessimo tentativo di attirare attenzione in sfregio al rispetto che si deve ai cittadini siracusani. Spero, allo stesso modo, che non sia sfuggito come l’assessorato alle politiche culturali del comune di Siracusa abbia, negli ultimi quattro anni, riaperto tutti i siti culturali di proprietà, ampliando l’offerta turistica, creando economia e lavoro, ospitando mostre prestigiose di caratura internazionale, riaperto dopo quasi sessant’anni il teatro comunale che, solo il primo anno, ha ospitato circa 50 eventi” continua ancora Italia che spiega che nel 2018 sono previsti appuntamenti di altissima qualità e interesse, come le mostre su Vittorini all’ex Convento di San Francesco e quella su Archimede – a cui sarà dedicato tutto il 2018 – ospitata a Montevergine a conclusione della pluripremiata mostra internazionale “La Porta dei Sacerdoti”.
“L’auspicio per il futuro della nostra città è di riuscire a salvaguardare, promuovere e valorizzare ogni centimetro del nostro territorio, superando le distanze e gli strappi di una politica basata sulla divisione, sulla polemica a tutti i costi e sulla contrapposizione spiccia e mettendo al servizio le competenze delle forze migliori che Siracusa è in grado di esprimere. Per ritrovare e contagiare amore per la nostra terra, orgoglio di appartenervi e rispetto di tutti i cittadini” conclude l’assessore Italia