Eventi e CulturaNewsRegione

La Sicilia protagonista ad Expò 2015

LA Sicilia per una settimana sarà la madrina indiscussa di Expo 2015.

Noto, 10 luglio. Da Venerdì 10 a Giovedì 16 Luglio, all’interno della grande vetrina mondiale di Expo 2015, lo scenario è rappresentato dallo spazio espositivo che è stato concesso alla Regione Sicilia presso il Padiglione Italia e Piazzetta Sicilia, dove grazie al programma “Dall’Expo ai Territori”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Conferenza delle Regioni, i territori della Sicilia faranno conoscere, attraverso “Sicilia Madre Terra” e “Le vie del Gusto di Sicilia”, le eccellenze e le offerte di fruizione dedicate all’esplorazione e alla conoscenza dei paesaggi dell’agroalimentare di qualità e delle risorse culturali e naturali di questa terra.

L’obiettivo è quello di proporre la scoperta della Sicilia mediante un percorso emozionante di suoni, colori profumi, e percezione dei suoi prodotti. I progetti coordinati dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive sono frutto del lavoro sinergico, delle Camere di Commercio di Caltanissetta, Catania, Enna, Ragusa e Siracusa e dei Comuni di Siracusa, Noto, Ragusa, Catania, Enna, e Caltanissetta con le rispettive realtà territoriali locali, ma anche delle Camere di Commercio della Sicilia Occidentale con i Comuni di quel territorio.

Una commistione di generi, che va dal patrimonio artistico e culturale, ai beni paesaggistici e naturalistici, all’enogastronomia alle produzioni dell’agroalimentare, che per sette giorni si proporranno ai visitatori e agli operatori di Expo, pronti ad incontrare in Sicilia persone, imprese e istituzioni. Lo Spazio Espositivo diventerà così un grande paesaggio rurale con campo verde, ficodindia, vite e melograno, che accompagnerà i visitatori, coinvolti dagli infioratori. Tra i testimonial, ricordiamo l’attore Sebastiano Lo Monaco, già presente al Teatro Greco durante l’ultimo ciclo di rappresentazioni classiche, che lo ha visto protagonista nei panni di Agamennone in “Ifigenia in Aulide”.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità