La Sicilia al voto: a Palermo stravince Orlando, a Trapani ballottaggio tra Fazio e Savona. I risultati anche della provincia di Siracusa
La Sicilia si è svegliata oggi con i risultati degli scrutini fatti nell’arco della notte nei 128 comuni chiamati al voto per il rinnovo degli organismi amministrativi.
Eserciti di candidati sono scesi in campo: aspiravano a uno dei 1.616 posti nei consigli comunali, nell’intera isola, oltre 8.000 candidati distribuiti in 546 liste. Gli elettori 1.559.397.
Palermo e Trapani gli unici due capoluoghi al voto.
A Palermo Orlando ha riconquistato la fascia tricolore al primo turno, senza bisogno di ballottaggio. Un vero plebiscito.
“Abbiamo raggiunto questo risultato grazie all’impegno generoso di tutti – è la dichiarazione rilasciata da Orlando all’ANSA – per questo ringrazio tutti i candidati, pur non sapendo ancora chi è eletto e chi non lo è, a partire dai singoli associati fino alle forze politiche e ai partiti. Ringrazio ancora il consiglio comunale passato e il presidente Salvatore Orlando per come ha risolto tanti problemi della nostra città”.
A Palermo ha votato il 52,6% degli elettori. Alle comunali del 2012 aveva votato il 63,19%.
A Trapani, invece, andranno al ballottaggio Mimmo Fazio, sostenuto da 5 liste civiche e Piero Savona, candidato del Partito democratico. “Non me l’aspettavo”: questo il primo commento a caldo di Fazio.
“Sono felice per la manifestazione di affetto dei trapanesi e ritengo – ha aggiunto Fazio – che se non fossi stato raggiunto dal provvedimento cautelare (Fazio è indagato per corruzione e traffico di influenze nell’ambito dell’inchiesta “Mare Monstrum”, ndr) avrei vinto al primo turno”.
A Trapani ha votato il 58,94% degli elettori; alle precedenti comunali la percentuale era di 64,64 %.
Nella provincia di Siracusa i comuni interessati dalle amministrative erano 6: Avola, Floridia, Melilli, Solarino, Cassaro, Canicattini Bagni.
Ad Avola stravince al primo turno Cannata, che quindi viene promosso e riconfermato. Qui l’affluenza è stata del 69,03%.
Anche a Solarino viene riconfermato Sebastiano Scorpo mentre a Floridia si va al ballottaggio tra l’uscente Orazio Scalorino e Giovanni Limoli.
Nella piccola Cassaro, il sindaco è Mirella Garro. Primo cittadino donna anche per Canicattini Bagni dove Marilena Miceli prende il posto dell’uscente Paolo Amenta.
A Melilli, dove l’affluenza è stata del 68,89%, Peppe Carta è il nuovo sindaco. Con 2.882 voti supera Pippo Sorbello (2.875). Sette preferenze appena di differenza, un sorpasso consumato nelle ultimissime fasi dello spoglio. Decisiva è risultata la sezione 10, nella frazione di Villasmundo.