La Regione distribuirà una mascherina a ogni siciliano
Una mascherina per ogni siciliano.
La Protezione civile regionale, affiancata dall’Esercito, sta distribuendo oltre tre milioni e mezzo di pezzi in tutte le province dell’Isola.
Destinatari, in questa prima fase, sono i 374 Comuni inferiori ai 50 mila abitanti, che provvederanno, a loro volta, alla consegna ai cittadini.
Nei prossimi giorni, si procederà ad assegnare altri due milioni e mezzo di dispositivi di protezione ai capoluoghi di provincia e ai restanti grossi centri.
«E’ solo un atto simbolico – sottolinea il presidente della Regione – perché siamo consapevoli dell’importanza di dover indossare, anche nei prossimi mesi, le mascherine come forma di tutela dal contagio del Coronavirus”.
Una distribuzione possibile grazie alla sinergia tra la Regione e l’Upcm di Pittsburg, che gestisce l’Ismett a Palermo.
In totale “150 tonnellate di materiale sanitario, visti i ritardi iniziale di consegna da parte dello Stato”, ha detto Musumeci.
Dall’inizio dell’epidemia, la Regione ha già distribuito quasi sei milioni di mascherine.
E ancora tre milioni di guanti e un milione di altri dispositivi tra camici, calzari, tute e cuffie.
A beneficiarne strutture sanitarie, case di riposo per anziani, residenze sanitarie assistite, Comuni, Prefetture, Forze dell’Ordine, Esercito, ex Province, carceri, dipartimenti regionali, Confcommercio e Confesercenti.
Tra gli altri materiali consegnati anche 45 mila tra occhiali e visiere, oltre 205mila tamponi e kit diagnostici e poco meno di 40 mila apparecchi sanitari.