PoliticaProvincia di Agrigento

LICATA: INSEDIAMENTO COMMISSIONE CONSILIARE DI INDAGINE, FINANZIAMENTO LAVORI AREA POLIFUNZIONALE

 

La Commissione consiliare speciale di indagine conoscitiva per le problematiche relative al finanziamento dei lavori di realizzazione dell’area polifunzionale per la riqualificazione dei servizi urbani da destinare ai mercati e alla valorizzazione dei prodotti tipici, istituita con deliberazione di Consiglio comunale n° 141 del 16 dicembre 2014, si è insediata per procedere alla elezione del  presidente e del vice.

Presidente della Commissione è stato eletto il consigliere  Antonio Terrnova, mentre suo vice è stato eletto il consigliere Elio D’Orsi. Entrambe le designazioni sono state votate all’unanimità. La riunione è stata indetta e presieduta dal presidente del Consiglio comunale Saverio Platamone.

Gli altri componenti della commissione sono i consiglieri   designati in rappresentanti di tutti i gruppi consiliari Vincenzo Sica, Salvatore Russotto, Giuseppe Ripellino, Angelo Iacona Giuseppe Montana, Giuseppe Peruga e Gaetano Piccionello.

La prossima adunanza della Commissione è stata fissata per il giorno 16 gennaio 2015.

Il Presidente della Commissione, Antonio Terranova, così dichiara:  preliminarmente ringrazia i colleghi             consiglieri per avermi conferito l’onore e l’onere di presiedere la suddetta commissione di inchiesta. Mi preme sottolineare come codesta commissione sia rappresentata da figure di alto profilo che esalteranno il lavoro e la relazione finale a cui dovrà giungere la commissione nei prossimi mesi. Il compito della commissione di indagine è quella di esaminare minuziosamente gli atti relativi all’intera procedura del finanziamento dell’area polifunzionale mercatale che con decreto assessoriale del 23/07/2014 è stato revocato, pertanto la commissione si attiverà urgentemente per acquisire l’intera documentazione. Si precisa che la revoca del finanziamento pari ad €. 6.278.000,00 rappresenti una grave perdita per l’intera collettività Licatese che vede sfumare opportunità di sviluppo ed occupazionali. Licata non può permettersi un Lodo Saiseb bis che sarebbe devastante per l’equilibrio finanziario dell’Ente. Sarà compito della Commissione, esaminati gli atti, segnalare alle autorità preposte eventuali vizi procedurali che hanno determinato la revoca del finanziamento. Infine si informa l’intera cittadinanza che avverso il decreto di revoca è stato depositato nei termini di legge ricorso al T.A.R. e che l’istanza di sospensione proposta dal Comune di Licata è stata accolta favorevolmente dai Giudici Amministrativi>>.

Pubblicità