Incendio nella galleria San Demetrio. 5 passeggeri coinvolti, per fortuna illesi
Diversi incendi sono scoppiati in questo fine settimana. Alle ore 4.15 di ieri un incendio in Via Antonello Da Messina a Siracusa. Ancora in fase di accertamento le cause, anche se molti sostengono che si possa trattare di dolo. L’incendio ha coinvolto 3 autovetture, 3 motocicli e 2 ciclomotori. Il denso fumo sprigionato dal rogo ha lambito la facciata di uno stabile ed è stata necessaria l’evacuazione di alcuni residenti. Molti hanno presentato sintomi da intossicazione da fumo. Sul posto sono intervenuti gli Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, i Vigili del Fuoco e personale del 118.
Un altro incendio è scoppiato sabato all’interno della galleria San Demetrio sull’autostrada Siracusa-Catania. A provocarlo sarebbe stato un corto circuito elettrico. A prendere fuoco una Bmw che viaggiava in direzione del capoluogo etneo. A bordo dell’auto 5 persone che fortunatamente sono state tratte sane e salve dalle fiamme grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e del 118. Ad intervenire sul posto anche la Polizia Stradale di Lentini. I passeggeri della vettura manifestavano segni di soffocamento ma erano tutti illesi.
Questo in un momento di forti polemiche in merito all’illuminazione delle gallerie (noi stessi abbiamo più volte fatto delle segnalazioni in merito) e alla precaria situazione della viabilità nel siracusano. E la galleria San Demetrio, la più lunga, è quella maggiormente al centro delle attenzioni. L’Anas alcuni giorni fa ha assicurato che i lavori di manutenzione straordinaria per rimettere in funzione gli impianti partiranno entro il mese di luglio.