|VIDEO| Inaugurata la casa dell’acqua a Pachino: una importante opera a servizio di tutti i cittadini
Pachino, 11 gennaio 2016 – Numeri da record per la casa dell’acqua di via Taranto: nei 15 giorni in cui il servizio è stato attivo gratuitamente sono stati registrati prelievi per 27 mila litri. E oggi la struttura, gestita dalla società Eco Green Team di Siracusa, è stata ufficialmente inaugurata e da oggi le tariffe saranno a pagamento, con prezzi comunque accessibili a tutti.
Presenti il sindaco, Roberto Bruno, gli assessori e gli studenti degli istituti comprensivi cittadini che, con il loro frastuono e la loro solarità, hanno portato una ventata di freschezza e di festa all’evento tanto atteso dai cittadini.
I lavori di realizzazione dell’impianto, alimentato dall’acquedotto pubblico, sono durati un mese e i costi dell’acqua sono stati calcolati in base ai meccanismi di filtraggio.
La naturale microfiltrata costerà 3 centesimi al litro, mentre l’acqua naturale osmotizzata e demineralizzata avrà un costo di 6 centesimi al litri. La gasata costerà 8 centesimi. Il servizio sarà attivo tutto il giorno.
«Il primo periodo – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – di prova gratuito ha riscosso un ottimo successo. Adesso, come è giusto che sia, partirà il servizio a pagamento che consentirà ai cittadini di avere acqua a pochi centesimi e ci aiuterà a diminuire il consumo di imballaggi in plastica. Consigliamo ai cittadini, infatti, l’utilizzo di bottiglie e contenitori in vetro per il trasporto dell’acqua».
Un grande traguardo, dunque, ottenuto dall’attuale amministrazione.
Ilaria Greco
GUARDA IL VIDEO
[xmediaplayer streamer=1 image=”” file=”inervista_al_sindaco_bruno_casa_dell-acqua_2017.mp4″ type=video autoplay=false]