“Gli altri italiani”, mostra di 4 artisti argentini a Siracusa
Durante il mese di giugno a Siracusa, saranno esposti i lavori di quattro artisti argentini, si tratta di Omar Panosetti, Diego Perrotta, Ernesto Pesce e Jorge Pietra.
Protagonisti della mostra “Gli altri italiani”, che sarà ospitata dalla Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini e dalla Galleria Not’Art .
Le gallerie offriranno la possibilità di ripercorrere il viaggio della diaspora italiana in Argentina.
Nonostante gli approcci estetici eclettici, un filo conduttore unisce gli artisti proposti: il reciproco riconoscimento, il senso di responsabilità con cui portano avanti il loro compito di creatori e la loro italianità.
Dalla fine dell’Ottocento, la presenza italiana in Argentina fu numerosa, una presenza fatta d’immigrati che con grandi sforzi e sacrifici s’integrarono nella nuova patria oltreoceano.
Da sempre l’arte si nutre di stimoli e suggestioni provenienti da culture diverse, e l’opera di questi artisti può costituire un esempio della necessità di aprirsi all’altro per trovare linguaggi e strade originali.
Questa mostra costituisce una sorta di ritorno alla terra, alle origini, l’appropriazione di una storia vissuta attraverso la memoria.