Garante per l’Infanzia: “A Siracusa lezioni in spazi aperti per i piccoli”
Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Siracusa, Carla Trommino, esprime profonda preoccupazione per la situazione dell’infanzia e dell’adolescenza.
Da un lato la didattica a distanza ha dimostrato, soprattutto per i bambini delle primarie, che è indispensabile la relazione con il docente e la classe.
Dall’altro le condizioni dei nostri istituti non consentono di prevedere nemmeno a settembre la ripresa delle attività didattiche.
Questa situazione è ancor più grave se riferita ai minori svantaggiati, rimasti fuori dalla didattica a distanza per mancanza di strumenti materiali e cognitivi.
La proposta di un “Movimento per una Scuola in Movimento” indica l’aria aperta per una ripartenza graduale e sicura, a settembre o anche prima dell’estate, per i più piccoli.
L’idea, presentata come petizione sulla piattaforma change.org, è di lezioni, anche solo una volta la settimana, nei cortili delle scuole o negli spazi pubblici.
Tra questi il teatro greco, il parco Robinson, la cittadella dello sport, il campo scuola Pippo di Natale, l’ara di Ierone e la marina.
Vere e proprie lezioni in movimento, all’aria aperta, che potrebbero mutuare le regole delle uscite didattiche.
Ciò consentirebbe quantomeno una ripresa di contatto con la didattica, la scuola e soprattutto con la dimensione sociale.