CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Frane e smottamenti sul litorale della Fanusa: interdetta l’area con specifica ordinanza

Pericolo di frane e smottamenti sul litorale della Fanusa. Emanata specifica ordinanza di interdizione del tratto di costa. Il Comune ha provveduto ad interdire materialmente l’area con transenne e cartellonistica. Pericolo per l’incolumità dei cittadini

Siracusa, 13 giugno 2015 – Pericolo di frane e smottamenti sul litorale della Fanusa. A darne segnalazione la Capitaneria di Porto di Siracusa che ha diffuso una nota a tutte le istituzioni competenti.
L’autorità marittima ha peraltro già emanato la relativa Ordinanza di interdizione del tratto di costa interessata “finalizzato alla tutela della pubblica incolumità” (così si legge nell’ordinanza). Il provvedimento, rende noto la Capitaneria, “è scaturito per l’accertato stato di pericolo dovuto alla inclinazione ponderosa, verso il sottostante arenile, di una costruzione denominata “casamatta” che contrassegna l’inizio della zona “C” dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.
Il personale militare della Guardia Costiera insieme ai vigili del fuoco e a personale del Comune, hanno segnalato recentemente proprio l’accentuarsi del processo franoso “con l’inevitabile aumento del rischio per la comunità” rappresentato dalla vicinanza del sito di un complesso residenziale, di un parco giochi per bambini nonché dall’arenile pubblico che in estate è molto frequentato dai bagnanti.
“Riteniamo opportuno divulgare il più possibile questa criticità del territorio limitrofo alla zona C dell’Area Marina Protetta del Plemmirio – afferma il direttore dell’AMP del Plemmirio Rosalba Rizza – il Comune ha provveduto ad interdire materialmente l’area con transenne e cartellonistica ma sarebbe auspicabile, come segnalato dalla locale Capitaneria al proprio comando che ha la competenza del caso, che si provvedesse al più presto alla demolizione della struttura militare in loco”.

Ilaria Greco

Pubblicità