Expo 2015, Pachino si candida per un posto al sole. Il sindaco Bruno: «Vetrina fondamentale per il territorio e indispensabile per le aziende»
«Il brand Pachino all’Expo 2015 per rappresentare un intero territorio e le sue peculiarità». L’amministrazione comunale di Pachino, guidata dal sindaco, Roberto Bruno, ha avviato un dialogo con tutte le realtà territoriali, imprenditoriali e associative, per coordinare l’animazione territoriale in vista dell’Expo 2015, la più grande esposizione internazionale planetaria che si svolgerà a Milano dal primo maggio al 30 settembre 2015 e avrà il tema “Nutriamo il pianeta”. E nel “paniere” dei 50 prodotti d’eccellenza curato da Unioncamere ci sono già due tipicità prettamente pachinesi: il pomodorino fregiato Igp e i prodotti ittici trasformati. Giovedì si è svolto il primo incontro nell’aula consiliare di via Rubera, a cui hanno partecipato il vicepresidente della Camera di commercio di Siracusa, Pippo Gianninoto, assessori, consiglieri e l’esperto del sindaco per l’Agricoltura, Angelo Paternò. «Una vetrina fondamentale per il territorio – ha dichiarato il sindaco Bruno -, e indispensabile per le aziende. Ecco perché questo territorio deve arrivare preparato all’evento. E crediamo che il Comune può svolgere un ruolo fondamentale, che è quello dell’animazione territoriale: bisogna coordinare l’azione di governance per presentarsi uniti». Il sindaco Bruno e l’amministrazione stanno lavorando già alla strutturazione della proposta territoriale, per cui sarà costituito un comitato, che si baserà sulla promozione dell’ortofrutta e dell’agroalimentare, puntando sui “gioielli” pachinesi, ovvero il vino, il pomodorino e la trasformazione dei prodotti ittici. Il turismo, grazie alle spiagge dorate e al mare cristallino, la cultura, attraverso Vitaliano Brancati, il marchese Antonio Starrabba Di Rudinì e il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. «Bisogna fare rete – ha dichiarato il vicesindaco, Andrea Rabito -, con le altre eccellenze locali del sud est: sarà questo il segreto del successo». Durante l’incontro è stato distribuito il bando per la partecipazione alla comunicazione per Expo 2015 e il termine di scadenza per la presentazione delle istanze è il 30 novembre. «Sull’argomento della nutrizione – ha detto il vicepresidente della Camera di commercio di Siracusa, Pippo Gianninoto, questo territorio non ha rivali al mondo: occorre fare sistema e trarre il maggior beneficio possibile. La vera sfida sarà tra i territori delle Regioni italiane».