Distretto 48, stamane tavolo di concertazione
Stamane tavolo di concertazione tra i firmatari del protocollo d’intesa del Distretto 48. Più monitoraggio e più verifica delle azioni intraprese.
Siracusa, 1 ottobre ‘15. E’ stato riunito questa mattina un tavolo di concertazione provinciale tra i firmatari del protocollo d’intesa sottoscritto a marzo: la regione Siciliana, A.N.C.I., CGIL,CISL,UIL confederali, categorie di pensionati, i sindaci dei comuni che costituiscono il Distretto 48. L’assessore alle Politiche sociali Rosalba Scorpo, delegata dal sindaco Garozzo, ha presieduto l’incontro relativo al decreto regionale 672 sulle problematiche inerenti le politiche sociali.
La richiesta dell’incontro dei componenti del distretto socio sanitario 48, è stata avanzata dal vice presidente A.N.C.I., Paolo Amenta e dalle organizzazioni sindacali territoriali.
Le tematiche affrontate hanno riguardato il crescente disagio sociale, la povertà tra i cittadini, lo stato di attuazione dei progetti “pac infanzia e anziani”, le problematiche dei lavoratori del settore e le crescenti riduzioni dei servizi, alla luce dei tagli che i comuni si vedono costretti ad effettuare, a causa dei continui tagli operati dai governi nazionali e regionali.
Tra i presenti: Paolo Amenta, vice presidente Anci e sindaco di Canicattini Bagni, Orazio Scalorino, sindaco di Floridia, Rosalba Scorpo assessore alle Politiche sociali del comune di Siracusa, Rosario Pisana, dirigente dello stesso assessorato, Marilena Miceli , assessore alle Politiche sociali del comune di Canicattini Bagni e, per le organizzazioni sindacali, Lucia Lombardo segretaria confederale CGIL, Salvatore Lantieri, segretario confederale UIL, ed i segretari provinciali delle categorie dei pensionati SPI CGIL Valeria Tranchina, Sebastiano Spagna FNP CISL e Sergio Adamo UIL pensionati.
Dopo aver costituito il tavolo di concertazione, si passerà nei prossimi giorni alla stesura di un protocollo d’intesa provinciale e si attiveranno incontri periodici di proposte, monitoraggio e verifica.
Corrado Tardonato