CronacaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Controlli dei Carabinieri nelle scuole con l’aiuto del “commissario” Roy!

Carabinieri e Nucleo Cinofili a lavoro nelle scuole per contrastare bullismo, consumo di alcool e smercio di droghe. Ottimo il lavoro del pastore tedesco “Roy” addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Grasso: “Siamo e saremo a totale disposizione delle istituzioni scolastiche, che ringrazio per la collaborazione e vicinanza sempre dimostrate”.

15-10carabinieri017Siracusa, 28  ottobre 2015 – Nell’ambito della consueta attività di collaborazione istituzionale e di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri ed il mondo della scuola, la Compagnia CC di Siracusa ha effettuato uno specifico servizio di prevenzione ad alta visibilità nonché di controllo finalizzato al contrasto ai fenomeni del bullismo, del consumo di sostanze alcoliche in età adolescenziale e dello smercio di sostanze stupefacenti all’interno o nei pressi degli istituti scolastici, sono stati effettuati mirati interventi con l’ausilio di unità del Nucleo Cinofili Carabinieri di Nicolosi, presso alcuni istituti d’istruzione superiore del capoluogo, nonché presso le stazioni di arrivo/partenza dei pullman urbani ed a lunga percorrenza e presso le aree di parcheggio maggiormente frequentate. L’attività ha permesso di eseguire rigorosi controlli anche a bordo dei mezzi pubblici, ma soprattutto all’interno dei locali degli istituti scolastici ove solitamente gli studenti sono soliti aggregarsi, anche per consumare sostanze stupefacenti definite (erroneamente) “leggere”, ossia: cortili, corridoi, palestre, servizi igienici ma anche all’interno delle aule stesse. Nel corso dell’ispezione, grazie alla preziosa collaborazione di “Roy”, un pastore tedesco di anni 6 addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti, i militari rinvenivano, abilmente celati da ignoti nei servizi igienici, involucri contenenti modici quantitativi di marijuana ed hashish e, nei locali di uso comune, resti di “spinelli” confezionati con sostanza stupefacente, comunque prontamente rilevati dal cane. La droga veniva recuperata e sottoposta a sequestro. Nel corso del servizio i militari hanno, inoltre, intrattenuto colloqui sia con numerosi ragazzi sia con i dirigenti scolastici ed i docenti, che nella circostanza hanno espresso gratitudine per l’iniziativa intrapresa, dai quali hanno acquisito informazioni sulle varie problematiche afferenti il mondo della scuola, ed in particolare sui fenomeni della dispersione scolastica e del bullismo, prodromiche all’attivazione delle procedure di competenza.

Al riguardo il Comandante Provinciale Carabinieri, Col. Luigi Grasso, dichiara : “la salute dei nostri giovani ci sta molto a cuore; l’uso di sostanze stupefacenti deve essere contrastato perché fortemente dannoso ed alimenta svariate forme di criminalità. Siamo e saremo a totale disposizione delle istituzioni scolastiche, che ringrazio per la collaborazione e vicinanza sempre dimostrate, per lo sviluppo di progetti sulla legalità che vedano la prevenzione e la formazione come obiettivi primari da perseguire in ogni ambito del sociale”

Ilaria Greco

Pubblicità