BICINCITTA’ E CORRI PER IL TUO CUORE: DOMENICA AVOLESE ALL’INSEGNA DEL BENESSERE
Una giornata all’insegna della salute in una domenica assolata e piena di gente. con “Bicincittà” e “Corri per il tuo cuore”. Testimonial il maratoneta Mauro Prosperi.
“Pedala… cammina… corri per il cuore”. Questo lo slogan della manifestazione organizzata dalla UISP territoriale che nella giornata di ieri ad Avola ha richiamato centinaia di piccoli e grandi ciclisti e amatori della bici e del vivere sano. Una domenica assolata all’insegna del benessere e della salute che ha visto la partecipazione dell’AVIS, dell’Unità Operativa Educazione alla Salute dell’ospedale Avola – Noto, e il maratoneta Mauro Prosperi, in qualità di “testimonial”.
“Bicincittà” e “Corri per il tuo cuore” , le due manifestazioni che hanno animato la domenica avolese, patrocinate dall’amministrazione comunale, ha avuto come principale obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini e diffondere i valori di carattere culturale, educativo, etico e sociale. “Una cultura che guardi ad un futuro della nostra città più sostenibile – ha detto Giuseppe Battaglia, presidente del comitato territoriale UISP – con un ambiente sempre meno inquinato e congestionato dal traffico, con un’aria più salubre per noi e per le future generazioni. Il territorio di Avola, – ha ancora detto – per la sua conformazione, la sua vicinanza al mare e alla montagna potrebbe essere il luogo dall’aria salubre, se solo riuscissimo a ridurre drasticamente l’uso delle macchine almeno nel centro storico e diffondere l’abitudine di andare in bici.”
Anche il primo cittadino, Luca Cannata, ha partecipato alla manifestazione, ovviamente pedalando. “Una giornata all’insegna dello sport e della salute – ha commentato – Abbiamo iniziato un percorso di sensibilizzazione all’uso della bici per avere una città sempre più moderna ed ecosostenibile. La realizzazione di un primo tratto di pista ciclabile in città , l’acquisto di bici elettriche per i Vigli urbani , le giornate in città in bici sono una parte del lavoro che stiamo facendo per rendere Avola una cittadina europea”.
L’iniziativa si è svolta in due momenti, con un percorso in bicicletta ed una corsa non agonistica. Partenza da Piazza Umberto I, nel primo pomeriggio, con l’itinerario “l’esagono di Avola”. I cittadini sono stati coinvolti, oltre che dagli organizzatori, anche attraverso tutte le associazioni sportive, le scuole, l’impegno di Michele Assenza dell’Educazione alla Salute di Noto e dei cardiologi Salvo Russo e Giuseppe Bianca, la Croce Rossa Italiana e la Misericordie di Avola. In piazza, per tutta la durata della manifestazione, sono state allestite postazioni informative per i cittadini e distribuite brochure per illustrare i fattori di rischio cardiovascolare, nell’ambito del progetto, inserito nella manifestazione, “Corri per il tuo cuore”.
“E’ una giornata dedicata alla promozione ed educazione allo sport, alla salute ed alla prevenzione delle malattie cardiovascolari – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta – e rientra nel Piano di Prevenzione cardiovascolare che l’Azienda persegue dal 2012 con l’obiettivo di diffondere uno stile di vita adeguato a ridurre le malattie cardiovascolari proponendo suggerimenti utili per mantenere il più a lungo possibile uno stato di salute e di benessere”.
Ilaria Greco
(Foto: Cinzia Bianca)