Avola: consegna macchinari restaurati al “Museo della mandorla”
Ultimati i lavori del progetto di Confartigianato Siracusa
Avola: consegna macchinari restaurati al museo della mandorla
Tali lavori di restauro sono stati finanziati, con i fondi del 2 x mille Irpef, dall’Ancos (associazione nazionale di promozione sociale di Confartigianato Imprese).
Il progetto, portato avanti dal Confartigianato di Siracusa, è suddiviso in due step:
Il primo step consiste nel restauro, oltre alla messa in moto, di attrezzi e macchinare di vecchia data della produzione di mandorle.
Tali macchinari hanno ognuno le proprie peculiarità.
Si parla di attrezzature volte alla smallatura, alla calibratura e comprendono anche antiche bassine in ottone, che servivano per la preparazione di confetti.
Il secondo step è quello incentrato sull’allestimento e l’utilizzo della linea di produzione di mandorle completamente restaurata.
Inoltre, questa fase è caratterizzato dal valorizzare e realizzare percorsi formativi ed informativi.
Questi sono rivolti ai turisti ed alle scuole che faranno visita, ma non solo.
Infatti, i percorsi saranno fruiti ad un livello più alto.
Anche gli addetti ai lavori come cuochi, maestri pasticcieri e confettieri prenderanno parte per arricchire il loro bagaglio di esperienza
Avola: consegna macchinari restaurati al museo della mandorla
Prenderà parte alla cerimonia il sindaco Luca Cannata, che afferma: Un’azione sinergica, quella con Confartigianato, volta a valorizzare antichi mestieri e prodotti locali.
Si tratta di attività peculiari della nostra città che ci aiutano a valorizzare il territorio in chiave turistica, economica e commerciale”
Oltre il sindaco parteciperanno anche Daniele La Porta (presidente provinciale Confartigianato Siracusa), Antonio Cancemi (presidente del comitato territoriale Ancor Siracusa),
Bernadetta Cannas (responsabile progettazione Ancos nazionale) e Vincenzo Caschetto (direttore provinciale Confartigianato Siracusa).
I partecipanti faranno una visita guidata del museo,
dove osserveranno i lavori di restauro dei macchinari effettuati
Il tutto sotto la guida sapiente di Massimiliano La Porta,
ovvero il coordinatore del progetto di restauro.