Avola: anche quest’anno tanta emozione per “a Paci”
Avola, 18 aprile 2017 – Anche quest’anno la Santa Pasqua ad Avola si è celebrata con la tradizionale “Paci”: l’incontro tra Gesù Risorto e la Madonna rappresentati da due statue che si abbracciano incorniciate dalle migliaia di persone che accorrono ogni anno per assistere all’evento.
E’ una tradizione molto diffusa in tutta Italia e soprattutto in Sicilia anche se prende un nome diverso nei diversi paesi in cui viene messa in scena.
Scrive il professore Vaccarella: “Da oltre 140 anni si tramanda “a Paci”, l’incontro tra la madre e il Figlio risorto. Non c’è traccia nei Vangeli dell’incontro ma la tradizione popolare ha colmato un vuoto narrativo.
Sicuramente Gesù ha riabbracciato Maria. Il dolore del Figlio sulla croce e della Madre ai suoi piedi, non poteva non trasformarsi in gioia dopo la Resurrezione, non poteva non trasmettere la Pace del cuore che solo Dio può dare. Il giorno di Pasqua è l’occasione per gli avolesi per far pace, per riannodare legami umani spezzati, interrotti. La tradizione acquista così un valore simbolico profondamente umano”.