Avola, alternanza scuola-lavoro: mostra sul riciclo creativo al plesso Mattarella
Avola – A conclusione del progetto di Alternanza scuola lavoro , al plesso Mattarella è stata allestita dalle docenti della scuola dell’infanzia e dai bambini una bellissima mostra sul riciclo creativo. I bambini sono stati felicissimi di trascorrere una giornata insieme ai ragazzi della 3 G del Liceo di Scienze Umane Maiorana di Avola accompagnati dai professori Accaputo e Scaglione , alle loro bravissime docenti e mamme.
Era presente il dirigente scolastico Stefania Stancanelli e l’Assessore all’ Ambiente Massimo Grande, che ha apprezzato i lavori e lodato la bellissima iniziativa e il pedagogista del Comune Fabio Portuesi che ha apprezzato l’iniziativa e ha sottolineato l’importanza pedagogica della creatività e dell’arte che viene diffusa nella scuola dell’infanzia. Il dirigente ha ringraziato la docente Angela Scaglione e tutte le docenti del plesso che con il loro entusiasmo, passione e creatività hanno guidato i bambini nella realizzazione di lavori originali e meravigliosi.
Sono stati realizzati materiali didattici , ludici, ornamenti, collane e bracciali, trenini ed oggetti vari usando cartoncini, rotoli di carta igienica, bottiglie di plastica e altro materiale. Con i tappi e bottoni sono stati realizzati quadretti , con il cartoncino fiori e farfalle, con i piatti di plastica cigni ed animaletti.
Attraverso queste attività didattiche i bambini hanno approfondito la conoscenza della raccolta differenziata, appreso le nozioni di base e sperimentato realmente l’importanza di differenziare per rendere l ‘ambiente pulito .
Convivenza democratica, socializzazione tra piccoli e grandi, tanta creatività e gioia sono stati gli ingredienti giusti per dare vita ad un ottimo risultato.”