Approda ad Augusta la campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari, il 24 e 25 Novembre.
Si chiama “Tieni a mente il tuo cuore e tieni a cuore il tuo cervello”, l’importante iniziativa di prevenzione delle malattie cardiovascolari, cerebrovascolari ed oncologiche promossa dalle Unità Operative di Cardiologia e Medicina dell’ospedale Muscatello di Augusta, con il supporto della Bayer, il patrocinio di Asp e Comune che prenderà il via ad Augusta il 24 e 25 novembre 2018.
Già effettuata con successo in passato in altre province siciliane la campagna punta a sensibilizzare sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, ma anche ad avere un corretto stile di vita allo scopo di prevenire e/o ridurre l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale, che rappresentano le principali cause di morbilità e mortalità nelle società occidentali ed industrializzate e rientra nell’ambito delle “Giornate siciliane della prevenzione cardio, cerebrovascolare e oncologica”.
Nelle due giornate di sabato 24 e domenica 25 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 sarà, dunque, possibile per chiunque lo desideri effettuare un check-up gratuito in piazza Castello, alla villa comunale. Qui saranno allestiti 4 gazebo con all’interno il team specialistico di medici ed infermieri dei reparti del Muscatello pronti ad accogliere i cittadini che vorranno sottoporsi allo screening gratuito e ai quali, alla fine, verrà rilasciata la scheda del rischio cardiovascolare corredata da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita ed eventuali programmi successivi di intervento di prevenzione e trattamento specifici e mirati.
E’ per la prima volta, quest’anno che il progetto di medicina di iniziativa arriva anche in provincia di Siracusa a disposizione della popolazione non solo della città megarese, ma dell’intera provincia. La scelta è ricaduta sull’ospedale Muscatello e sulla professionalità dei reparti di Cardiologia e Medicina, diretti dai primari Giovanni Licciardello e Roberto Risicato, coordinatori scientifici dell’iniziativa. Considerata l’area augustana ci sarà per la prima volta anche spazio per l’Oncologia con il responsabile dell’Unità operativa dell’ Umberto I, Paolo Tralongo.
Pertanto aderire al progetto è importante per diversi motivi: si potranno avere maggiori informazioni sul proprio stato di salute e sui possibili rischi cardiovascolari ed oncologici usufruendo dell’assistenza e dei consigli di personale qualificato, utili ad effettuare scelte consapevoli a modificare comportamenti non corretti ed a ridurre il rischio di ammalarsi.
“Le cause principali delle malattie cardiovascolari e più in generale dell’aterotrombosi, – ha commentato il primario di Cardiologia dottor Licciardello – sono riconducibili a determinati fattori di rischio (sedentarietà, obesità, diabete mellito, ipercolesterolemia ipertensione arteriosa, stili alimentari non corretti, alcol, fumo ecc.) che possono essere prevenuti e/o modificati attraverso una corretta politica di informazione e di impegno allo scopo di impattare positivamente sulla riduzione dei decessi e di promuovere salute , prevenendo la malattia.