Amianto vicino l’autostrada Avola – Noto, sequestrata discarica abusiva dalla GdF
Oltre mille mq di discarica abusiva, sita nei pressi dell’autostrada tra Avola e Noto, contenente amianto è stata sequestra dai militari della tenenza della Guardia di Finanza di Noto.
L’area conteneva più di una tonnellata di rifiuti speciali e 5 quintali di amianto.
Il materiale rinvenuto, abbandonato direttamente su terreno a cielo aperto, è potenzialmente pericoloso per il rischio d’infiltrazioni di sostanze nocive nel terreno, con conseguente inquinamento del sottosuolo. Inoltre l’amianto, smaltito abusivamente in spregio alle vigenti disposizioni normative, è stato ritrovato in molti punti esfoliato e volatile, non cautelato in alcun modo ed esposto agli agenti atmosferici, con conseguente rischio di dispersione, sia nel terreno sia nell’atmosfera.
L’area risulta particolarmente meritevole di tutela sotto il profilo ambientale in quanto si trova in prossimità di una zona a vocazione prevalentemente agricola.
Il sequestro è avvenuto grazie allo sviluppo delle informazioni raccolte dai finanzieri durante il quotidiano monitoraggio economico-finanziario del territorio e si incardina nel più generale dispositivo di contrasto ai traffici illeciti messo in atto dalla Guardia di Finanza su tutto il territorio nazionale a tutela della sicurezza interna ed esterna del Paese