Oggi è San Sebastiano: festeggiamenti ad Avola e a Siracusa
Avola e Siracusa festeggiano San Sebastiano. Ad Avola per il terzo anno ritorna la tradizionale Corsa dei Nuri
Avola, 20 gennaio 2017 – Oggi ricorre San Sebastiano, compatrono di Avola insieme a santa Venera e compatrono di Siracusa insieme a Santa Lucia.
Questa sera ad Avola ci sarà la tradizionale corsa dei nuri con partenza dal molo alle ore 17 e poi alle 18 sarà celebrata la messa solenne presieduta da Mons. Antonio Staglianò.
Anche quest’anno, dunque, la festa di San Sebastiano è caratterizzata dalla Corsa dei Nuri da Mare Vecchio alla Chiesa Madre come si faceva nei primi del ‘900. Una tradizione che è ritornata tre anni fa grazie all’attuale amministrazione.
Anche Siracusa festeggia il suo compatrono San Sebastiano: questa mattina si è tenuta una messa presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo a cui ha preso parte il Corpo della polizia municipale di Siracusa.
Domenica 22, alle ore 11.30 si celebrerà la messa presieduta da monsignor Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa. Alle ore 17.00, processione del simulacro di San Sebastiano per le vie di Ortigia.
All’arrivo tradizionale asta dei doni offerti in onore di San Sebastiano. Da lunedì a venerdì saranno celebrate le messe alle 18.00. Venerdì 27 alle ore 19.00 chiusura della nicchia di San Sebastiano. Quest’anno il campanellaio è Luigi Cavarra.
Un appuntamento sempre molto atteso festeggiato con devozione dai tanti devoti di tutta la provincia.
Ilaria Greco