Avola: domani manifestazione all’Istituto Coletta in ricordo del brigadiere caduto a Nassiriya
I bambini dell’istituto Coletta incontrano il brigadiere amico dei bambini
Avola, 17 novembre 2016 – Domani si concluderanno gli eventi in ricordo del Brigadiere Coletta nella scuola intitolata con il suo nome.
Infatti, nella sede della scuola elementare “Giuseppe Coletta” ad Avola si terrà, a partire dalle 9:30, una mattinata dedicata alla riflessione e alla commemorazione del Brigadiere e di tutti i caduti nelle missioni di pace.
Nell’occasione i bambini incontreranno i rappresentanti locali dell’Arma dei Carabinieri ed i familiari dei militari con i quali si intratterranno illustrando i disegni da loro realizzati, recitando poesie e, come da tradizione, intonando l’Inno di Mameli. Sarà presente anche il sindaco Luca Cannata e altre personalità istituzionali.
La manifestazione segue le celebrazioni di giorno 12 novembre, 13° anniversario della strage di Narririya e “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”. Per ricordare i Carabinieri che hanno dato la loro vita nella strage di Nassiriya nonché tutti i caduti nelle missioni di pace all’estero, presso il cimitero Comunale di Avola, come descritto nel precedente articolo, è stato deposto un omaggio floreale dinanzi alla tomba del carabiniere di origine avolese rimasto vittima della strage, ed è stata successivamente celebrata una Santa Messa presso la Chiesa del Carmine ad Avola.
Domani dunque un altro importante appuntamento per ricordare il giovane eroe nostro concittadino e a ricordarlo saranno i bambini, che Coletta amava tanto.
Ilaria Greco