Incontro alla Regione per la crisi dei lavoratori della ex Provincia
Siracusa. 12 settembre 2016 –
«Condizione diversa e azioni diverse.» Sulla ex Provincia Regionale di Siracusa il giudizio del segretario generale della FP Cisl territoriale, Daniele Passanisi, è netto.
«Il Libero Consorzio siracusano è un caso siciliano che deve essere trattato in modo straordinario – aggiunge ancora il segretario – Questo è stato ribadito ieri sera, da una cinquantina di dipendenti arrivati a Catania, al presidente della Regione, Rosario Crocetta, ospite della Festa dell’Unità.
Al Governatore i lavoratori hanno manifestato tutte le loro difficoltà. Da quattro mesi senza stipendi, con l’immobilismo della politica, con nessuna certezza sui servizi da poter garantire, i dipendenti hanno chiesto misure straordinarie per arginare e disinnescare un problema sociale enorme.»
Durante l’incontro di ieri, il presidente della Regione ha sentito l’attuale Commissario dell’Ente di via Roma, Arnone. Proprio durante la giornata di oggi, a Palermo, è stato fissato un incontro tra i due e l’assessore Baccei.
Gli esiti di questa riunione dovrebbero essere riferiti domani ai dipendenti e ai loro rappresentanti dallo stesso Commissario.
«Il sindacato non ha alcuna intenzione di allentare la presa e l’attenzione su quanto sta accadendo – ha concluso Daniele Passanisi – Aspettiamo con grande attenzione l’esito dell’incontro di oggi che, sono certo, non potrà che rendere merito alla civiltà e compostezza che sta contraddistinguendo le legittime proteste dei lavoratori della ex Provincia.
Ora ci vogliono le risposte. Questo Ente ha necessità di un canale diverso per il suo sostegno e un contributo straordinario della Regione Siciliana.»