I volontari dell’Aism in piazza per la festa della donna: “Oggi dona una gardenia”
Siracusa (08/03/2016) – “Per la festa della donna il fiore da regalare è la gardenia”. Questo lo slogan dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che anche domani sarà in piazza per distribuire piante di gardenia nell’ambito della manifestazione nazionale di raccolta fondi la “Gardenia di AISM”.
“Ringraziamo tutti coloro i quali hanno dato il loro contributo in questo fine settimana – ha dichiarato il presidente AISM Siracusa, Alessandro Ricupero –. I soldi raccolti serviranno per le attività di sezione ed una parte è destinata alla ricerca. Ringrazio tutti i volontari che ci hanno supportato ed in particolare la Croce Rossa Italiana, il Comitato provinciale ed il Comitato di Pachino, e poi gli scout Augusta 3, e gli scout di Pachino. Quest’anno siamo riusciti a raggiungere un numero maggiore di comuni proprio per cercare di raggiungere le tante persone con sm che vivono in provincia. Anche per loro, proprio grazie alla raccolta fondi, stiamo predisponendo una serie di servizi”.
Anche oggi, 8 marzo, i volontari AISM saranno in piazza a Siracusa.
La malattia
La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone con SM sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stima che i bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia siano circa il 5% dei casi totali di SM. Ogni 4 ore una nuova diagnosi: 2 mila nuovi casi ogni anno. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate.
Siracusa, 7 marzo 2016