AvolaNewsPoliticaProvincia di Siracusa

Avola, l’amministrazione punta sul verde: disposta la sistemazione e riqualificazione degli spazi pubblici

Nuove piante, marciapiedi sistemati, piazzette abbellite: il piano del comune di Avola per valorizzare il verde pubblico.

Avola, 26 gennaio 2016 – Migliorare la qualità della vita della cittadinanza attraverso l’implementazione del verde urbano presente in città, nonchè restituire dignità e decoro alle aree attualmente in stato di abbandono. E’ questo l’obiettivo prefissato dell’amministrazione comunale di Avola che ha disposto la sistemazione e la riqualificazione degli spazi pubblici. In particolare in programma c’è la piantumazione completa delle essenze (in particolare platani) abbattute ed eliminate dalle aiuole con particolare cura in merito alla ripiantumazione in profondità delle nuove essenze e successivo abbellimento alla base a mezzo di piantumazione di essenze di pianta grassa del tipo strisciante.

Vediamo nel dettaglio. Sul Largo Sicilia si prevede di sistemare le aiuole e il marciapiede prospiciente lo slargo delle scuole elementari, piantumare essenze tipo arance amare, abbellire la rotatoria tra corso Garibaldi e via Miramare con sistemazione di fioriere circolari con delle piante grasse oppure altre essenze con simili caratteristiche. E ancora: su corso Indipendenza l’idea è quella di sistemare delle aiuole spartitraffico. Anche qui si piantumeranno nuove essenze: 12 essenze di cui un olivastro e 11 aranci amari.

Anche in via D’Agata Micale  si sistemerà il marciapiede e le aiuole e verranno piantumate essenze idonee allo stato dei luoghi (in particolare essenze che non creino problemi di sollevamento del manto del marciapiede con le radici). A completamento verranno istallate due panchine. In generale in tutti i casi la scelta della vegetazione avverrà in modo tale da non recare danni alle strade con la crescita delle radici in sottofondo. La sistemazione delle aiuole prevede la scelta di piante grasse del tipo striscianti e una griglia di protezione per evitare che le stesse diventino deposito di spazzatura o di defecazione di cani. Infine verranno apposti dei cartelli di avviso alla cittadinanza per il corretto uso degli spazi.

Ilaria Greco

Pubblicità