Noto: cala il sipario sull’VIII edizione del Festival della cultura per i ragazzi.
Cala il sipario sull’VIII edizione del Festival della cultura per i ragazzi. Premiati i vincitori, appuntamento all’anno prossimo
Noto, 30 novembre 2015 – Serata di festa, quella di ieri, per VolaLibro 2015. Sul palcoscenico del teatro Tina Di Lorenzo sono stati premiati tutti i vincitori dei concorsi letterari e artistici collegati alla manifestazione che ha riempito Noto di appuntamenti con la storia e l’attualità, la solidarietà e la legalità.
E’ stato Alessandro Baglieri, volto noto di Video Mediterraneo, a presentare la serata conclusiva della kermesse che quest’anno ha toccato numeri importanti e, per certi versi, anche inattesi. Come ha confermato il presidente dell’associazione Pro Noto Piero Giarratana, contento e soddisfatto per il buon lavoro svolto dall’intero staff organizzativo. “I numeri – ha detto – parlano chiaro. C’è stato un aumento delle presenze: per noi è stato difficile dire “no”, ma alcune classi e alcune scuole sono rimaste in lista di attesa per essere inserite tra laboratori o incontri. È il segnale che ci invita a fare sempre meglio. Anche perché per me VolaLibro non finisce adesso, ma continua già dai prossimi giorni, per mettere in cantiere l’edizione numero 9”.
Tra le scenette comiche di Luigi Ciotta e il lungo elenco dei vincitori, sul palco sono saliti anche i rappresentanti delle forze dell’ordine locali: il commissario Paolo Arena, dirigente del commissariato di Noto, il capitano Sabato Landi, capitano della compagnia dei Carabinieri di Noto e il tenente Federico Vanni della tenenza della Guardia di Finanza di Noto. Chiaro segno di quanto VolaLibro punti ai valori della legalità e della sicurezza, per forgiare le generazioni future.
Sul palcoscenico sono saliti anche il sindaco Corrado Bonfanti e il suo vice Cettina Raudino, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi di Noto e anche alcuni provenienti da altre città. Corrada Vinci, l’ideatrice di VolaLibro, a fine rassegna ha voluto ringraziare tutti i giovani studenti che hanno partecipato alla settimana di incontri e i loro professori, l’amministrazione comunale grazie a cui è stato possibile realizzare l’evento e ha dato l’appuntamento alla prossima edizione.
“Abbiamo chiuso – ha detto – un’altra importante esperienza, che ci ha permesso di parlare ai nostri giovani dei più svariati temi e di far capire loro quanto è importante al giorno d’oggi il concetto di cultura. La stanchezza di noi organizzatori passa sempre in secondo piano davanti al sorriso dei nostri giovani e agli attestati di riconoscimento che VolaLibro riceve dalle istituzioni scolastiche e non solo”.
E infatti anche quest’anno il Festival della cultura per i ragazzi ha ricevuto l’encomio da parte dalla Presidenza della Repubblica. Una medaglia che ieri il sindaco Corrado Bonfanti ha mostrato al numeroso pubblico presente in platea.
L’edizione che va in archivio porta con se i ricordi e le parole di Arturo Mariani, calciatore della nazionale amputate, la testimonianza del magistrato Caterina Chinnici, le esperienze di vita di Paolo Brosio e i tanti laboratori manuali che hanno visto i ragazzi confrontarsi con tecniche sconosciute per i più piccoli o con abitudini ormai dimenticate. Edizione 2015 di VolaLibro che è entrata nella storia per l’annulla filatelico realizzato in collaborazione con Poste Italiane, i cui rappresentanti ieri hanno partecipato alla serata finale.
Ilaria Greco